A Fagnano Olona parte l’ iniziativa “Ecoattivi”

 Il progetto si propone due finalità: da un lato sensibilizzare sull’importanza del vivere un quotidiano ambientalmente sostenibile, dall’altro coinvolgere i cittadini dei comuni che lo propongono in attività virtuose. Virtuose e foriere dell’aggiudicazione di premi per i più virtuosi.

Cislago, Fagnano Olona, Gorla Minore, Marnate, Olgiate Olona e Solbiate Olona si trovano allineate insieme nel nome di un obiettivo di largo respiro. “I comuni – si legge nella nota di presentazione  dell’iniziativa- premiano i comportamenti positivi dei cittadini che conferiscono all’ecocentro, fanno compostaggio domestico, si muovono a piedi o in bicicletta con un ricco montepremi”. I comuni mettono Infatti in palio una city bike elettrica e cinque abbonamenti annuali alla rivista “National Geographic”.

A quest’iniziativa denominata “Ecoattivi” si potrà prendere parte entro il 31 Marzo 2021  e peraltro, accanto ai premi evidenziati, è in palio anche un’autoelettica per la guida di chi abbia almeno 14 anni. “Non solo premi – dicono ancora i comuni – ma anche divertimento con la classifica nazionale e per comune, l’indicatore di livello, i badge progressivi per tipologia di azioni e un misuratore di performance che indica in tempo reale la propria sostenibilità”.

Insomma, il concorso offrirà anche a ciascuno la possibilità di misurare la temperatura della sua coscienza ecologica.   Il primo passo per partecipare all’iniziativa sarà di scaricare sul proprio cellulare l’app “EcoAttivi”.

Condividi:

Related posts