A chiusura della mostra “Metamorfosi della natura” l’artista Mitsuki Akiyama condurrà due visite guidate sabato 26 e domenica 27 marzo, sempre alle ore 17.
Allestita presso Palazzo Marliani Cicogna, con il patrocinio dell’Istituto Giapponese di Cultura e della Fondazione POLA, la mostra espone opere di Nobushige e Mitsuki Akiyama, padre e figlio, che hanno nelle loro creazioni un denominatore comune, il mondo vegetale.
Nelle opere di Nobushige è il kozo, la fibra di carta ottenuta dalla lavorazione della corteccia del gelso, a costituire la materia e a determinarne la forma.
Le sue sculture si pongono non solo come opere da ammirare ma anche come forme che interagiscono con lo spazio ambiente, in una concezione dell’arte come elemento imprescindibile del quotidiano. Nella produzione di Mitsuki si evidenzia come l’opera d’arte e la natura non possano vivere separatamente. Tale legame profondo è attivato dall’anima dell’uomo che introietta in se stessa la natura.
«La mostra sta riscontrando grande successo e apprezzamento – commenta la vicesindaco e assessore alla Cultura Manuela Maffioli – Sono infatti già oltre cinquecento i visitatori, con punte di affluenza nei fine settimana e, in modo particolare, la domenica. La possibilità di visitare la mostra con Mitsuki Akiyama, nella veste generosa di guida d’eccezione, rappresenta un’occasione davvero preziosa e speciale che consiglio di non perdere anche a chi l’ha già visitata e per la quale ringrazio di cuore l’artista».
La partecipazione alle visite è gratuita, con prenotazione obbligatoria da effettuare su piattaforma Eventbrite, fino ad esaurimento dei posti disponibili, al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-visita-guidata-con-lartista-alla-mostra-metamorfosi-della-natura-299000437357