Fagnano Olona rifà il look all’orologio del campanile di San Gaudenzio

Di Fagnano Olona sono uno dei simboli storici. Chiesa e campanile, campanile e chiesa. E, siccome l’orologio del campanile di San Gaudenzio ha evidenziato l’usura dei tempi, il comune ha deciso di intervenire per porlo in riparazione. E, a supporto dell’operazione, ha stanziato una somma di circa 5000 Euro.

“L’orologio dei campanili – spiega la delibera adottata dalla giunta retta dal sindaco Marco Baroffio – ha rappresentato per molti secoli l’unico indicatore del tempo scandendo i ritmi religiosi , sociali ed economici della comunità, sulla torre campanaria della chiesa di San Gaudenzio vi è un orologio avente quattro quadranti del diametro di 240 centimetri dotati di cornice e telaio in acciaio e numerazione araba in rilievo in bronzo, occorre intervenire con una manutenzione straordinaria sull’orologio atta a preservarne la funzionalità e l’integrità strutturale”. 

La torre campanaria della chiesa situata nella piazza centrale di Fagnano è già peraltro oggetto di interventi di restauro. Uno dei simboli del vissuto fagnanese sta quindi per rimettersi a nuovo per continuare a esercitare immutabilmente il ruolo di colonna sonora degli eventi piacevoli e meno piacevoli del territorio fagnanese. 

Condividi:

Related posts