Brezzo di Bedero contro la violenza

Domenica 28 agosto 2022 si è svolta una interessante iniziativa organizzata dal Comune di Valganna, in collaborazione con la Pro Loco, denominata “Per mano si può dire basta alla violenza”, nell’ambito di un ampio progetto di sensibilizzazione e di ferma condanna contro ogni forma di violenza.

Erano presenti il senatore Stefano Candiani, il deputato Matteo Bianchi, i consiglieri regionali Emanuele Monti e Giacomo Cosentino, il presidente della Comunità Montana del Piambello Paolo Sartorio, diversi sindaci e amministratori del territorio.

L’evento è iniziato con l’inaugurazione della panchina contro tutte le violenze presso il Maglio di Ghirla e si è conclusa, dopo una camminata solidale sulla pista ciclabile, presso il centro polivalente di Ganna per un aperitivo offerto dalla Pro loco Valganna e l’apertura dello stand gastronomico.

La sindaca di Valganna Bruna Jardini e tutta l’amministrazione comunale, con la preziosa collaborazione dell’assistente sociale Federica Calvi, hanno dato concretezza ad una grande idea per far conoscere la rete di associazioni che si occupano di tutela e prevenzione alla violenza sul nostro territorio.

Una casuale ed ironica proposta di passare il testimone da Valganna a Brezzo di Bedero è stata immediatamente accolta con grande interesse ed entusiasmo. Così la prossima edizione del “Per mano si può dire basta alla violenza” si svolgerà nel nostro Comune e saranno coinvolte tutte le associazioni e le persone del territorio del Luinese e delle Valli del Verbano che vorranno portare il proprio contributo per diffondere la cultura della non violenza e del rispetto degli altri.

Si ritiene significativo scegliere la data del 28 agosto 2023, quando si celebrerà il sessantesimo anno dallo storico discorso di Martin Luther King con la famosissima frase “I have a dream”. Martin Luther King è stato e sarà per sempre un simbolo della non violenza.

La migliore riuscita della manifestazione si otterrà se già oggi partiremo con lo spirito giusto, se inizieremo con convinzione un percorso per adeguarci ad un nuovo stile di vita.

Combattere la violenza non significa solo rispettare le leggi e far applicare le pene previste per chi non le rispetta. La non violenza è un atteggiamento, un modo di pensare e di agire che deve essere per tutti un semplice e naturale comportamento improntato alla mitezza, alla cordialità, alla cortesia.

Condividi:

Related posts