Varese si aggiudica il derby lombardo con Brescia

 Sotto nei primi dieci minuti, non si è scomposta ed ‘è riuscita a farla sua. Varese si aggiudica il derby lombardo con Brescia con il punteggio di 80-72 e continua a vedere rosa nella sua classifica. La compagine di coach Matt Brase è infatti quarta con Pesaro a quota venti punti e con i piedi stabilmente nei playoff. Ben cinque  i giocatori del roster biancorosso in doppia cifra, Brown, Owens, Ross, Reyes e Johnson.

PRIMO QUARTO – A un canestro da sotto di Owens il quintetto della città della Leonessa reagisce prontamente con Massinburg, Odiase e Akele portandosi sul più cinque: 2-7. Owens ci mette ancora del suo per tenere Varese in scia ma gli ospiti organizzano di nuovo la fuga portandosi sul 4-13. Coach Brase vuole rifletterci su ed evitare che i bresciani volino in orbita,  al rientro Woldetensae, Ross e Owens consentono ai biancorossi di restare incollati a Brescia. Il primo quarto termina con gli ospiti avanti per 15-16.

SECONDO QUARTO – Brescia cannoneggia a piacimento con otto punti in serie e Brase chiama di nuovo a raccolta i suoi per un minuto che auspica risolutore e rigenerante. Una tripla di Brown, un affondo di De Nicolao e Johnson permettono a Varese di imboccare la corsia di sorpasso e di arrivare all’intervallo lungo avanti per 44-38.

TERZO QUARTO – Brown e Ross mettono il vestito migliore e dall’arco martellano bene. Stavolta è coach Magro a chiamare il timeout. Varese , però, non se la dà per inteso e spicca il volo fino al più diciassette ovvero 60-43. Brescia sul meno undici con Gabriel ma i ragazzi di Brase tengono saldamente le mani sul manubrio archiviando la mezz’ora di contesa sul 71-55 a favore.

ULTIMO QUARTO – Reyes sforna un’altra tripla di fresco, dal forno di Brescia esce però il pane di altri punti che le consente di portarsi a meno dieci sul 76-66 e di potersi giocare ancora la partita. Gli ospiti ci credono fino a portarsi sul meno sei e a quel punto Brase si gioca un altro timeout. Alla ripresa Varese spicca definitivamente il volo sull’80-72.

TABELLINO

OPENJOB METIS VARESE – GERMANI BRESCIA 80-72

OPENJOB METIS VARESE:  Brown 16, Owens 15, Ross 13, Reyes 12. Johnson 10, Woldetensae 9, Caruso 3, De Nicolao 2. N.e : Librizzi, Virginio e Ferrero. Coach: Matt Brase

Tiri liberi: 13 su 21, rimbalzi 37 (Owens 9), assist 21 (Ross e Brown 7). 

GERMANI BRESCIA:  Gabriel 14, Nikolic 12, Cournooh 11, Della Valle 9, Odiase 9, Massinburg 8, Laquintana 4, Taylor 3, Akele 2, Moss. N.e: Tanfoglio. Coach: Alessandro Magro.

Tiri liberi: 13 su 15, rimbalzi 37 , assist 14 (Nikolic e Della Valle 4).

DICHIARAZIONI MATT BRASE

“E’stata un’ottima partita, abbiamo avuto una partenza un po’ lenta con qualche passaggio a vuoto ma poi ci siamo compattati in difesa tenendo molto bene gli uno contro uno e riuscendo così a venire fuori dalle difficoltà, imponendoci  con un parziale decisivo. Abbiamo mosso bene la palla soprattutto nella seconda fase della partita, prendendo ottimi  tiri con piedi per terra, anche in difesa ci siamo comportati bene contro una squadra di grande valore e ben allenata, seguendo il piano partita concordato con Paolo Galbiati in settimana ed eseguendo al meglio i nostri schemi, siamo molto felici per questa vittoria”. 

Condividi:

Related posts