Passione e motori saranno i protagonisti insieme all’ Associazione Nazionale dei Carabinieri di Varese della sezione “Salvatore Pietrocola” alla seconda edizione del Motogiro che quest’anno coincide con il centenario dell’Associazione.
Domenica 2 Luglio, partenza da piazza Monte Grappa (lato Camera di Commercio) a Varese alle ore 10.00 e arrivo all’interno del parco di Volandia a Busto Arsizio.
Questa mattina, mercoledì 28 Giugno, alle ore 10.30, presso la sede dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Varese, via Romagnosi 9, è stato presentato il programma della manifestazione.
Presenti: il Tenente dei Carabinieri Roberto Leonardi, Presidente dell’Associazione varesina, l’assessore allo Sport del Comune di Varese Stefano Malerba, Alberto Signorelli uno degli organizzatori del Motogiro, Annalisa Mentasti, imprenditrice varesina e Presidente Associazione “Varese terra di motore”.
Il tenente Roberto Leonardi nel presentare la manifestazione ha precisato che il ricavato della seconda edizione del Motogiro sarà impiegato per le numerose iniziative solidali che l’Associazione svolge sul territorio.
Inoltre, ha ricordato che sabato 16 Settembre, per le vie di Varese, per celebrare i cento anni di Associazione (1923-2023) si troveranno gazebo, stand, sarà presente la Fanfara dei Carabinieri e nel corso della giornata si svolgeranno numerose iniziative che vedranno protagonisti i Carabinieri dell’unità cinofila di Firenze.
Alberto Signorelli insieme ad Angelo Motta e Paolo Filippi sono i tre organizzatori del Motogiro. L’idea di organizzare per l’Associazione Nazionale Carabinieri un evento motociclistico nasce dalla collaborazione prestata ad altri eventi della stessa natura per altre associazioni come per la Croce Rossa Italiana e gli Alpini.
L’Associazione Nazionale dei Carabinieri come istituzione nasce il 1° Marzo 1886 a Milano per poi diffondersi su tutto il territorio nazionale da nord a sud e a Varese nasce dall’ impegno di un gruppo di Carabinieri in congedo il 21 Giugno 1923.
Attualmente l’Associazione Nazionale Carabinieri è rappresentata sul territorio nazionale da ben 1716 sedi con 170.000 iscritti.
Quest’anno la seconda edizione del Motogiro coincide con i festeggiamenti del centenario dell’associazione.
La seconda edizione del motogiro Anc Varese, partirà dal centro del capoluogo varesino, attraverserà borghi, laghi, campagne e si inoltrerà nel parco del Ticino.
Un giro che costeggerà il fiume Ticino tra Lombardia e Piemonte, incrociando la diga della Miorina, la Centrale idroelettrica Porto della Torre e la diga del Pan Perduto, fino ad arrivare alla città di Somma Lombardo dove si prenderà la direzione terminal uno dell’Aeroporto di Malpensa per poi proseguire per il parco e museo del volo di Volandia.
La carovana di motociclisti sarà scortata da un paio di motociclisti dell’Arma dei Carabinieri stazione di Busto Arsizio e da due motociclisti della Polizia Stradale.
Un’occasione per visitare il museo ad un prezzo speciale di €5.00.
Aeronautica Militare e Anc (Associazione Nazionale Carabinieri) di Varese, quest’anno, celebrano i 100 anni della loro fondazione, un connubio felice che vede Volandia come il palcoscenico ideale per celebrare la passione per il motore.
La città di Varese è nota per le sue industrie meccaniche collegate all’Aeronautica e alle due ruote.
La motocicletta in provincia di Varese non è solo simbolo di passione ma rappresenta un volano per lo sviluppo economico e capacità attrattiva nel campo turistico.
Una giornata che trascorrerà all’insegna della passione del motore, in compagnia del buon cibo e di tanto divertimento.
Sabato 2 Luglio, casco allacciato, giro di chiave e via per una corsa con l’aria che colpisce il volto, la mano stretta a pugno sul manubrio che apre il gas fino ad udire il rombo del motore, gli occhi fissi sull’ asfalto perché la motocicletta è passione, emozione ma un’esperienza a tutto campo che libera la voglia di avventura che è in ognuno di noi.
didascalia: foto di gruppo