“La Giornata regionale per le montagne lombarde vuole testimoniare la grande importanza delle montagne per la nostra regione: sono luoghi che oltre ad offrire dei paesaggi naturalistici straordinari, custodiscono un grande patrimonio artistico e storico. La Giornata è stata istituita anche con l’obiettivo di valorizzare le comunità che vivono tutto l’anno nei luoghi di montagna, le cui culture, tradizioni e saperi rappresentano un’importante identità da preservare e valorizzare”.
Lo dichiara l’Assessore alla Cultura di Regione Lombardia, Francesca Caruso, in occasione della Giornata regionale per le montagne lombarde istituita da Regione Lombardia con Legge Regionale 3 del 2020 che si celebra ogni anno la prima domenica di luglio.
“Ogni anno migliaia di turisti e escursionisti hanno l’opportunità non solo di immergersi nell’immenso patrimonio delle montagne lombarde e di godere ad alta quota dell’enorme bellezza della nostra Regione, ma anche di toccare con mano il prezioso valore culturale e storico che i borghi e i piccoli territori di montagna custodiscono. In questi primi mesi di mandato sto conoscendo numerose iniziative che si svolgono nei piccoli paesi di montagna e che hanno un riconoscibilità nazionale ed internazionale. Sono realtà che hanno puntato tutto su manifestazioni specifiche che valorizzino tratti distintivi di quel territorio dove si innestano. La montagna è una grande scuola di vita e le comunità locali hanno un professionismo ed una pianificazione culturale impeccabile. È nelle mie intenzioni rendere sempre più importanti la circuitazione delle attività culturali in quel giusto binomio tra grandi centri e piccoli borghi. La contaminazione di queste buone pratiche può diventare fondamentale per una crescita sia per gli uni che per gli altri. È fondamentale quindi continuare a promuovere le montagne lombarde e l’importante valenza turistica, culturale e identitaria che rappresentano per il nostro territorio”.
didascalia: Assessore alla Cultura di Regione Lombardia Francesca Caruso