A seguito del provvedimento emanato dal Ministero dei Trasporti in data 12 luglio, lo sciopero nazionale del personale di Trenitalia, Trenord e Trenitalia Tper proclamato dalle Organizzazioni Sindacali è in atto dalle ore 3:00 alle ore 15:00 di giovedì 13 luglio.
Dopo le ore 15:00 è prevista la graduale ripresa dei servizi.
Restano garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero dalle ore 6:00 alle ore 9:00.
Trenitalia
Dalle ore 03:00 alle ore 15:00 di giovedì 13 luglio 2023 è indetto uno sciopero nazionale del personale di Trenitalia, Trenord e Trenitalia Tper. Lo sciopero può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. Durante lo sciopero sarà garantita l’effettuazione delle corse nazionali elencate nelle apposite tabelle dei treni garantiti in caso di sciopero.
Per i treni Regionali sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 (come da Orario ufficiale di Trenitalia, Trenord e Trenitalia Tper).
Informazioni su collegamenti e servizi anche attraverso l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità di questo sito, sui siti trenitaliatper.it e www.trenord.it o tramite l’App di Trenord, contattando il numero verde gratuito di Trenitalia 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e presso il personale di assistenza clienti. Trenitalia invita tutti i passeggeri a informarsi prima di recarsi in stazione.
Servizi minimi garantiti in caso di sciopero
Nelle giornate di sciopero Trenitalia assicura servizi minimi di trasporto, riportati di seguito, predisposti a seguito di accordi con le Organizzazioni sindacali, ritenuti idonei dalla Commissione di Garanzia per l’attuazione della Legge 146/1990.
Poiché in corso di sciopero si potrebbero verificare variazioni non preventivabili (es.: modifica di itinerario per i treni a lunga percorrenza), è importante prestare la massima attenzione ai comunicati diffusi nelle stazioni e dagli organi d’informazione.
I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale.
Trenord
Il sindacato CUB Trasporti ha indetto uno sciopero Nazionale del trasporto ferroviario dalle ore 03:00 di giovedì 13 alle ore 02:00 di venerdì 14 luglio 2023. Pertanto, i servizi Regionale, Suburbano, Aeroportuale e la lunga percorrenza potranno subire variazioni e/o cancellazioni.
Saranno in vigore le consuete fasce orarie di garanzia, dalle ore 06:00 alle ore 09:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00, durante le quali viaggeranno i treni compresi nella lista dei “Servizi Minimi Garantiti”, la cui visualizzazione sarà consultabile attraverso il link: www.trenord.it/trenigarantiti.
In mancanza dei treni del servizio aeroportuale, saranno instituiti: autobus a Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per i soli collegamenti aeroportuali tra “Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto” (senza fermate intermedie). Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1. autobus a Stabio e Malpensa Aeroporto per garantire il collegamento aeroportuale S50 “Malpensa Aeroporto – Stabio” (senza fermate intermedie).
TABELLA_A_Treni_garantiti_DPLH TreniGarantitiSciopero-13-07-Trenord