Poretti al Sacro Monte con “Chiedimi se sono di turno”

Giacomo Poretti torna a Tra Sacro e Sacro Monte con un immediato sold out. Giovedì 20 luglio, alle 21, alla XIV cappella del Sacro Monte, mostrerà il suo sguardo ironico e tenero sul mondo ospedaliero, da chi soffre a chi si prende cura, nello spettacolo “Chiedimi se sono di turno”.

Poretti, infatti, prima di far parte del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo, ha lavorato per oltre 10 anni come infermiere all’ospedale di Legnano. Proprio quella lunga esperienza ha dato lo spunto per lo il testo scritto e interpretato dall’attore, diretto da Andrea Chiodi e prodotto da Teatro De Gli Incamminati.

In ospedale si entra solo per tre motivi: se uno è ammalato, se si va a trovare un ammalato, oppure, se sei particolarmente sfortunato, se ci devi lavorare.

Il protagonista di questo monologo aveva immaginato per sé un avvenire radioso come calciatore, come astronauta o avvocato di grido; ma la sorte è a volte sorprendente, talvolta bizzarra, e quasi sempre misteriosa, e così mentre sta per ricevere il pallone d’oro, aprendo gli occhi si ritrova nelle proprie mani una scopa di saggina.

Partito dai bagni finirà sulla scrivania del Capo sala, dopo un vorticoso viaggio per tutti i reparti dell’ospedale, attraverso letti da rifare, suore, dottori, malati veri e immaginari, speranze di guarigione e diagnosi che spengono i sorrisi, sempre con due amici fidati: la scopa di saggina e il pappagallo.  Il pappagallo è lo strumento detestato da tutti in ospedale, chi lo deve usare, chi lo deve pulire, il Primario non lo vuole vedere, i parenti lo vogliono occultare.

Ma attraverso il pappagallo passa tutta l’umanità, tutta la delicatezza, tutta la vergogna e il rispetto di quando si ha bisogno d’aiuto e di qualcuno che tenga compagnia alla nostra fragilità.

La serata conclusiva dei giovedì e dell’intero festival sarà il 27 luglio con lo straordinario Giancarlo Giannini, che proprio quest’anno ha ottenuto la propria stella sulla Walk of Fame di Los Angeles. L’attore, doppiatore e regista italiano sarà protagonista di una Conversazione da Dante a Leopardi sempre alla XIV Cappella.

Condividi:

Related posts