Rosa. Come il colore della prevenzione e della speranza. Per tutta la durata del mese d’ottobre, l’arco di via dei Platani di Castellanza sarà illuminato con questa tinta. Scopo, sensibilizzare sulla tematica del tumore e in particolar modo del carcinoma mammario.
“Questa patologia- spiega il comune- colpisce ogni anno circa 55 mila donne, ma con una diagnosi precoce la possibilità di recessione è altissima, negli ultimi vent’anni la ricerca ha raggiunto traguardi fondamentali e oggi la sopravvivenza a dieci anni di donne operate di tumore al seno si attesta intorno all’80 per cento, con una probabilità di totale guarigione per le formazioni tumorali che misurano meno di un centimetro anche superiore al 90 per cento”.
La strada da fare, però, è ancora parecchia. “La salute e il benessere dei cittadini- spiega il sindaco Mirella Cerini – sono un bene essenziale, come amministrazione riteniamo fondamentale promuovere in ogni modo la cultura della prevenzione attraverso uno stile di vita salutare e controlli periodici, è da poco terminata la campagna per la prevenzione dell’ictus e i riscontri sono stati importantissimi proprio per l’individuzione e cura di patologie silenziose molto pericolose”.
La parola d’ordine del comune è quindi, ancora una volta, prevenzione. E proviene da un comune che annovera ben due strutture sanitarie e all’aspetto preventivo ha sempre attribuito un’importanza capitale.