I Cantori della stella accompagnano il Vescovo Alain a Casa santa Elisabetta

Mercoledì 13 dicembre un piccolo gruppo di Cantori della Stella di Lugano Besso e di Gravesano, accompagnerà Monsignor Alain nella sua visita a Casa santa Elisabetta a Lugano. Da anni, la visita dei Cantori con il Vescovo, prima della pandemia, si svolgeva nelle strade di Lugano per portare la benedizione anche nei luoghi di lavoro e del commercio.

Quest’anno si è pensato ad una scelta diversa, accompagnando il Vescovo in un luogo di accoglienza per donne e bambini in situazione di fragilità dove far portare l’annuncio del Natale dai bambini ai loro coetanei. Dopo la Messa celebrata da Monsignor Alain, i Cantori intratterranno bambini, mamme e personale, raccontando chi sono e offrendo un breve momento di canto natalizio.

Casa Santa Elisabetta, da oltre 70 anni, è un luogo di accoglienza e sostegno per madri e bambini in situazioni di fragilità. Dispone di 10 posti in internato per madri e 15 bambini con difficoltà sociali, donne maltrattate o con problemi di dipendenza o psichiatrici. Casa Santa Elisabetta rimane l’unica struttura ad accogliere madre e bambino e ad accompagnare questo nucleo famigliare verso l’autonomia, senza dimenticare i valori fondamentali voluti dal suo fondatore: quello della famiglia, della
sacralità dell’amore materno, dell’accoglienza senza giudizio e della protezione dell’infanzia.

La presa a carico è volta ad aiutare e valutare il ruolo genitoriale, a creare i presupposti per l’autonomia professionale e finanziaria della donna e a progetti di affidamento temporaneo di minori a famiglie affidatarie selezionate sempre nel bene supremo del minore.

Condividi:

Related posts