A Busto Arsizio camminiamo insieme il martedì e giovedì

Primo incontro, giovedì sera 30 maggio, al Museo del Tessile dei cittadini interessati a far parte del gruppo di cammino istituito dall’Amministrazione comunale nell’ambito del progetto di ATS Insubria.

Accolte dall’assessore allo Sport e dal walking leader Gianluigi Genoni, docente formatore tecnico chinesiologo, circa 40 persone hanno partecipato alla lezione di formazione sulle modalità più corrette di camminare: il docente ha spiegato come appoggiare i piedi, come muovere le braccia, come respirare e dove rivolgere lo sguardo, insomma tutte le accortezze necessarie affinchè la camminata non sia solo semplice movimento, ma sia davvero efficace per il benessere fisico.

Purtroppo a causa del maltempo il gruppo non ha potuto esercitarsi all’aperto ma ha comunque provato a mettere in pratica i consigli del walking leader nel foyer della sala conferenze.

Dal 4 giugno il gruppo si ritroverà costantemente il martedì e il giovedì: si potrà scegliere tra due fasce orarie, le 9.30 e le 18.00.

Il punto di ritrovo sarà sempre il Museo del Tessile.

Anche chi non ha partecipato al primo incontro potrà liberamente presentarsi nei giorni e negli orari indicati per unirsi al gruppo.

Quella del gruppo di cammino è un’attività su cui l’Amministrazione comunale punta molto: partecipare significa non solo poter migliorare il benessere fisico determinato dalla pratica sportiva all’aperto – il cammino aiuta a ridurre fattori di rischio per malattie come obesità, ipertensione e diabete -, ma anche cogliere un’importante opportunità di incontro e socializzazione, che allevia lo stress, combatte la solitudine e l’isolamento sociale, ed è adatta a persone di tutte le età.

Per ulteriori informazioni basta rivolgersi all’Ufficio sport (tel. 0331 390357, sportbusto@comune,bustoarsizio.va.it).

Condividi:

Related posts