Carabinieri a Lonate Pozzolo in un centro anziani per parlare di truffe

Venerdì pomeriggio 7 giugno si è svolto l’incontro indicato, mirato a prevenire le truffe agli anziani, presso il Centro Anziani di Lonate Pozzolo, situato in Via Cavour, 21. Vi hanno partecipato il Luogotenente Giovanni Squillace, Comandante della Stazione Carabinieri locale, dipendente dalla Compagnia Carabinieri di Busto Arsizio, l’Assessore all’edilizia e ambiente del Comune di Lonate Pozzolo Mario Volontè, i Consiglieri di maggioranza Elisa Guaitoli e Armando Mantovani e il Presidente della Sezione A.N.C. locale Mario Sansò.

Le autorità presenti hanno spiegato ai circa quaranta membri della comunità di Lonate le misure di sicurezza da adottare per prevenire le truffe, che purtroppo si verificano con alta frequenza. Alcuni anziani hanno condiviso le loro esperienze di tentativi di truffa e hanno chiesto consigli su come comportarsi in caso di nuovi tentativi. Sono stati adeguatamente informati e istruiti su come agire.

In questa circostanza è stato distribuito ai presenti, come utile supporto, un Vademecum preparato dalla Prefettura – UTG di Varese riguardante la lotta contro il fenomeno criminale descritto. L’uditorio è stato informato sulle metodologie più comuni impiegate dai truffatori, tra cui spicca la truffa del finto tecnico comunale incaricato di verificare la rete idrica. Il truffatore, recandosi presso l’abitazione delle vittime, solitamente anziani, sostiene che l’acqua è contaminata e che esiste un rischio immediato di esplosione delle tubature. Con questo pretesto, riesce a persuadere l’anziano a riporre i gioielli in oro nel frigorifero e, approfittando di un momento di distrazione, se ne impossessa fuggendo immediatamente. In alcuni casi, i malviventi hanno utilizzato spray al peperoncino per convincere gli anziani della presunta contaminazione dell’acqua.

Condividi:

Related posts