Questa mattina, mercoledì 12 giugno, a Brezzo di Bedero nella località Castellaccio, si è tenuta la cerimonia di intitolazione del parco giochi locale, ora denominato “Area Giochi Fiamme Gialle d’Italia”.
L’intitolazione mira a onorare il prezioso lavoro del Corpo della Guardia di Finanza, costantemente impegnato nella prevenzione e nel contrasto dell’illegalità economico-finanziaria. In occasione del 250° anniversario della fondazione del Corpo, questa celebrazione rappresenta una testimonianza del forte legame tra la comunità locale e la Guardia di Finanza.
Alla cerimonia, iniziata con gli onori al Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Varese, Generale di Brigata Crescenzo Sciaraffa, hanno partecipato i rappresentanti delle Autorità civili e militari della Provincia di Varese.
Dopo la cerimonia dell’Alzabandiera, tenutasi sulle note dell’inno di Mameli, il Sindaco del Comune di Brezzo di Bedero e membro della Guardia di Finanza presso la Compagnia di Gaggiolo, Daniele Boldrini, ha pronunciato un discorso profondo e toccante. Con grande emozione, ha sottolineato l’importanza dell’unione di spirito e intenti tra il Corpo della Guardia di Finanza e la comunità locale.
Il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Varese, Generale di Brigata Crescenzo Sciaraffa, ha sottolineato nel suo intervento che l’area giochi, intitolata alle Fiamme Gialle, rappresenta un dono prezioso per le future generazioni. Queste ultime erano ben rappresentate da un gruppo di alunni della Scuola dell’Infanzia e del Micronido di Brezzo di Bedero.
Il discorso di chiusura è stato tenuto dal Prefetto di Varese, Dott. Salvatore Pasquariello, che ha espresso nuovamente la sua stima, affetto e vicinanza alle Fiamme Gialle di Varese e di tutta Italia. Ha ricordato a tutti i presenti l’impegno quotidiano del Corpo a difesa dell’interesse pubblico, dedicando anche un commosso ricordo a tutti i finanzieri caduti in servizio.
Successivamente, si è svolta la cerimonia di svelamento della targa commemorativa, seguita dalla benedizione dell’Area Giochi e dalla presentazione di una scultura in legno, opera dell’artista Sandro Morandi, raffigurante il “Fregio” del Corpo.
Infine, a coronamento di una meravigliosa giornata di celebrazione, la Signora Sara Losi Boldrini, moglie del Sindaco di Brezzo di Bedero, ha recitato la “Preghiera del Finanziere”.
Un’area giochi dedicata alla Guardia di Finanza rappresenta un simbolo del suo impegno verso le nuove generazioni, considerate il futuro dell’istituzione. Investendo in corsi di formazione, la Guardia di Finanza dimostra il suo desiderio di coesione con i giovani. Quest’area giochi diventa così un luogo di felicità e divertimento per i ragazzi, offrendo uno spazio in cui possono crescere e imparare attraverso il gioco.