Nè vinti né vincitori. Olanda e Francia provano a farsi male ma alla fine riescono a controllarsi a vicenda dopo essersi punzecchiate e pareggiano per 0-0. Le due squadre restano così in testa al girone E con 4 punti con uno in più rispetto all’Austria vincitrice nel match contro la Polonia e si candidano per passare il turno. Olanda e Francia si affrontano per il gruppo D degli Europei. Gli orange sono reduci da una vittoria per 2-1 contro la Polonia, i transalpini da una per 1-0 contro l’Austria e si giocano quindi il primato del girone. I precedenti tra le due nazionali, tra le favorite per la conquista del titolo europeo, sono ben trenta e parlano di 16 vittorie francesi, 11 olandesi e tre pareggi. L’Olanda è schierata da Ronald Koeman con il modulo 4-2-3-1 con Verbruggen tra i pali, difesa a quattro con Dumfries e Akè esterni e De Vrij e Van Dijk centrali, centrocampo con Schouten e Reijnders, trequarti con Frimpong e Gakpo laterali e Simons centrale e Depay unica punta. Rispondono i francesi di Didier Deschamps con il 4-4-1-1 ovvero Maignan tra i pali, linea difensiva con Koundè e Theo Hernandez laterali e Upamecano e Saliba centrali, centrocampo con Dembelè e Rabiot esterni e Kantè e Tchouameni centrali, Griezmann in trequarti in appoggio all’unica punta ovvero l’”interista” Thuram. Dirige l’incontro il signor Anthony Taylor della federazione inglese.
PRIMO TEMPO – L’Olanda parte subito forte con un diagonale di Frimpong che però Maignan respinge con la punta delle dita. La Francia risponde però al 4′ con un tiro dal limite di Griezmann su assist di Rabiot deviato in corner da Verbruggen. Le due nazionali sono partite con la marcia veloce innestata. Al 14′ i transalpini hanno un’occasione con Thuram che , su passaggio di Kantè, manda però fuori misura. Al 16′ un destro dal limite di Gakpo è deviato da Maignan in corner. Olanda e Francia si sfidano senza esclusione di colpi dimostrando di essere compagini di ottima levatura. Al 28′ orange pericolosi con un tiro dal limite di Reijnders che, con la complicità di Kantè, arriva innocuo a Maignan. Sull’immediato capovolgimento di fronte è Thuram a spedire alto. Al 36′ vi è una debole conclusione di Simons che Maignan blocca. Al 43′ Griezmann, su cross di Rabiot, sceglie il tempo giusto per colpire di testa ma Verbruggen non si fa sorprendere. Il primo tempo va in archivio senza vinti né vincitori con due squadre che si affrontano a viso aperto dando vita a una gara piacevole.
SECONDO TEMPO – Al 15′ Thuram sfiora il vantaggio francese spedendo a lato di poco. Stesso epilogo per un tiro di Tchouameni al 18′ su invito di Upamecano.Al 20′ Griezmann, da distanza ravvicinata, fallisce ancora il vantaggio francese. Transalpini più convincenti nel primo scorcio di ripresa. Al 23′ Dembelè si sbarazza della marcatura di Akè ma spedisce alto. Al 24′ Simons mette in rete una palla respinta da Maignan su precedente conclusione di Depay ma il gol è annullato per un fuorigioco di Dumfries. Al 46′ un tiro di Kantè è neutralizzato da Weghorst e la partita termina a reti bianche.
TABELLINO
OLANDA -FRANCIA 0-0
OLANDA: Verbruggen, Dumfries, De Vrij, Van Dijk, Akè, Reijnders, Schouten (28’st Veerman), Frimpong (280st Geertuida), Simons (280st Wijnaldum), Depay (34’st Weghorst), Gakpo. All.Ronald Koeman.
FRANCIA: Maignan, Koundè, Saliba, Upamecano, Theo Hernandez, Tchouameni, Kantè, Rabiot, Dembelè (30’st Coman), Thuram (30’st Giroud), Griezmann. All.Didier Deschamps.
Arbitro: Anthony Taylor (Inghilterra)