Continua il supporto dell’Assessorato Turismo, Marketing Territoriale e Moda alle imprese di moda e design. Sono quattro gli ulteriori eventi e le iniziative finanziate, pubblicati oggi sul Burl, nell’ambito della terza edizione del Bando DEMO, che si aggiungono ai 23 a cui è già stato concesso un contributo. Soddisfatta l’assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia, Barbara Mazzali.
La misura finanzia, con un contributo a fondo perduto, eventi di promozione dei settori design e/o moda da svolgersi nelle annualità 2024 e 2025 e c’è tempo fino al 16 ottobre 2024 per presentare la domanda.
“Regione Lombardia è impegnata concretamente a sostenere settori vitali per l’economia territoriale e nazionale come moda e design- commenta Mazzali. Credo fortemente nel valore di giovani talenti, innovazione, tecniche di rigenerazione e circolarità della filiera. L’obiettivo è tenere alta la competitività delle nostre aziende per favorire e consolidare il posizionamento internazionale Lombardia, terra di stile incomparabile, manifattura d’eccellenza e una creatività che tutto il mondo ci invida”.
Moda e Design, aggiunge l’assessore, “sono tra i settori che maggiormente nell’immaginario collettivo esprimono il ‘saper fare’ e lo stile lombardo a livello internazionale, promuoverli significa anche rilanciare un’immagine attrattiva della nostra Regione, patria di bellezza”.
I progetti beneficiari dei contributi regionali sono: Design Playfully: change with a smile (17/7/24 -30/11/2024) organizzato da Studio Shift S.r.l. SB che prevede nell’ambito del design dei servizi la realizzazione di due eventi di co-design basati sulla Gamification come forma di coinvolgimento attivo per disegnare e agire il cambiamento. Nulla è perduto (13/7/24 – 14/07/24) proposto da Solarpunk S.r.l., performance ed esposizione multi disciplinare volta a celebrare la trasformazione ed evoluzione positiva della materia con installazione artistica volta alla celebrazione delle tecniche innovative di recupero e rigenerazione tessile ed urbana. Lake Como Design Festival (14/09/24 – 22/09/24) proposto da Associazione Wonderlake Como con l’obiettivo di creare maggiore consapevolezza nel vasto pubblico del profondo legame tra Como, i suoi luoghi e il design. L’accoppiata tra artigianato e creatività, pilastro del Made in Italy, è ciò che distingue Como e il suo territorio. Il giardino degli idioti (14/09/24) proposto da Look MI S.r.l.. che propone un’esperienza unica, volta a infrangere le convenzioni tradizionali e a promuovere la sperimentazione e il confronto tra giovani talenti nel campo del design e della moda. Saranno organizzati laboratori interattivi dove i partecipanti potranno esprimere la propria creatività e sperimentare con le tecnologie di design più avanzate.
Il bando “DEMO – Iniziative ed eventi di Design e Moda” si pone l’obiettivo di promuovere e valorizzare il sistema creativo regionale del design e della moda sostenendo eventi promossi da imprese, associazioni o fondazioni.
Ai beneficiari è riconosciuto un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili e fino ad un massimo di 10mila euro.
Le iniziative/eventi devono valorizzare gli obiettivi strategici perseguiti da Regione Lombardia in ambito moda e design con riferimento ai seguenti ambiti: realizzazione di eventi rivolti a studenti, professionisti e imprese della moda e del design (ad es. contest, premi, graduate week, fashion e design week, sfilate, esposizioni, etc.); realizzazione di eventi ed esposizioni di particolare rilievo fuori dal territorio regionale, limitatamente alla valorizzazione delle eccellenze del design e della moda lombarda; realizzazione di iniziative ed eventi di contaminazione dei settori moda e design con altri comparti attrattivi per il territorio quali ad esempio turismo, cultura, spettacolo, food, shopping, sport, ecc.; realizzazione di iniziative ed eventi sui i temi della sostenibilità e del contrasto alla contraffazione dei prodotti della moda e del design.