Castellanza festeggia i 101 anni di Laura

Per molte persone resterà un sogno irrealizzato, per lei, invece, è diventato realtà. Laura Raimondi, cittadina castellanzese doc, è arrivata a spegnere la candelina numero 101. A festeggiarla, oltre alla famiglia, anche il vicesindaco reggente Cristina Borroni, l’assessore al bilancio Luisa Giani  e Andrea Marinoni e Sara Di Domenico, titolari della comunità alloggio Villa Maria che ospita la signora. Raimondi ha accolto chi la festeggiava con il sorriso che dicono esserle familiare e ha ricordato la sua passione per il ballo.

“Quando si arriva a compiere cento anni e oltre – è il pensiero a lei dedicato dai familiari – per forza di cosa, si pensa più spesso al giorno in cui tutto finirà, è inevitabile sentire di non appartenere più al mondo in cui si vive, anche per nonna Laura è così, quando la si va a trovare, nei suoi discorsi ritorna spesso la frase sono qui ad aspettare, come non comprendere? Lei ha visto Castellanza con le strade sterrate, percorse sempre in bicicletta, e come la guardavano i ragazzi, ha vissuto quando Villa Jucker era abitata dalla famiglia Cantoni e la si vedeva andare a cavallo nell’attuale parco dell’Università, ha vissuto “quando  c’erano i tedeschi” e per andare a prendere la razione di latte e zucchero, era costretta, intimorita, a passare davanti al loro quartier generale”.

I ricordi si accavallano come tante gemme preziose a intarsiare una collana di dolcezza. I familiari concludono: “la vita è un dono incommensurabile per lei, ma anche per tutti noi, ogni anno che passa, ogni aneddoto che dona agli altri è una fonte di ispirazione, una grandissima storia che racconta di noi e di come siamo arrivati fino a qui”.     

Condividi:

Related posts