A Varese le più belle sinfonie dell’Opera

Le sinfonie, i preludi e le overture sono dei brani strumentali con l’importantissimo compito di introdurre il pubblico all’ascolto di un’opera lirica, anticipando alcuni dei temi musicali che si ascolteranno durante le arie, i duetti o i cori della rappresentazione.

Domenica 22 settembre, alle ore 15:30, nella splendida cornice del salone Estense, gli Amici della Lirica di Varese hanno organizzato un concerto dedicato alle sinfonie dell’opera. L’Ensemble “Le Muse”, sodalizio composto da 8 musiciste e diretto dal poliedrico maestro Andrea Albertini, offrirà al pubblico varesino una selezione dei più celebri brani strumentali della storia dell’Opera, dal belcanto al verismo.

Gli archi e i fiati dell’Ensemble eseguiranno le musiche del barbiere di Siviglia di Rossini, del Nabucco di Verdi, della Carmen di Bizet e tanto altro, note immortali che faranno rivivere nel cuore della Città giardino le struggenti emozioni dei grandi capolavori della lirica.

Oltre alle sinfonie, in programma celeberrimi intermezzi come quelli di Cavalleria Rusticana e della Thaïs di Massenet. Previsto anche un particolare omaggio a Giacomo Puccini, nel centenario della scomparsa, con una sorpresa arrangiata dal M° Albertini.

Appuntamento domenica alle 15.30 al Salone Estense di Varese per un pomeriggio all’insegna della grande musica. Ingresso 20 euro, 10 euro soci Amici della Lirica, gratuito per i giovani fino a 18 anni. Programma completo su www.liricavarese.it

Condividi:

Related posts