La Polizia di Stato dell’aeroporto di Malpensa, durante le consuete attività di vigilanza, nella notte del 18 settembre, ha sanzionato un tassista abusivo sorpreso a trasportare tre persone. Con l’assistenza della Polizia Stradale di Busto Arsizio, il veicolo impiegato è stato sottoposto a fermo amministrativo.
In particolare, a seguito di una segnalazione alla Sala Operativa dell’Ufficio Polizia di Frontiera da parte dei militari in servizio presso il Terminal 2, una pattuglia della Polizia di Stato è immediatamente intervenuta per sedare una lite tra due individui nella corsia dei taxi di fronte agli arrivi. Gli agenti hanno fermato e identificato un cittadino italiano che stava trasportando abusivamente tre persone con un’auto priva della necessaria copertura assicurativa.
La Polizia di Frontiera ha prontamente contestato al tassista abusivo l’ordine di allontanamento e il divieto di accesso a determinate aree urbane, come previsto dagli articoli 9 e 10 del D.L. nr. 14/2017 (conosciuto come “daspo urbano”), per l’esercizio non autorizzato dell’attività di tassista.
Sul luogo è intervenuta una pattuglia della Polizia Stradale di Busto Arsizio, che ha multato l’uomo per vari illeciti per un totale di circa 1000€. Inoltre, il veicolo è stato sequestrato e sottoposto a fermo amministrativo da 2 a 8 mesi.
In base a questo episodio, è fondamentale ricordare a tutti i passeggeri di prestare grande attenzione nella prenotazione del servizio taxi, scegliendo sempre veicoli con regolare licenza.