Varese i cent’ anni dell’autostrada Milano – Varese

Manifestazione di auto storiche a Varese – Piazza della Repubblica – domenica 22 Settembre

Domenica 22 settembre, Varese ha celebrato i cento anni dell’autostrada dei laghi Milano-Varese. Il 21 Settembre 1924, un convoglio di auto percorse l’autostrada alla presenza del Re d’Italia Vittorio Emanuele III e del suo ideatore, l’ingegnere Piero Puricelli.

Nel 2024, esattamente come un secolo fa nel 1924, un corteo di circa cento automobili storiche è partito da Palazzo Lombardia a Milano, per raggiungere Piazza della Repubblica a Varese, sfilando lungo la centrale Via Volta. L’evento è stato organizzato dall’Automobile Club Storico Italiano (ASI) in collaborazione con la Regione Lombardia e Autostrade per l’Italia.

Hanno partecipato alla manifestazione il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, il Senatore della Repubblica, Massimo Garavaglia, l’eurodeputata Isabella Tovaglieri, il Sindaco di Varese, Davide Galimberti, Sindaco di Lainate, Alberto Landonio, l’ingegnere Luca Fontana di Autostrada per l’Italia, il Presidente di ASI, Alberto Scuro, il Comandante del Comando Provinciale dei Carabinieri di Varese, Colonnello Marco Gagliardo, il Presidente Roberto Leonardi e il vice-presidente Giorgio Stracquadanio, dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo sezione di Varese e il Comandante dei Vigili Urbani di Varese.

Un evento storico significativo organizzato dall’Automobile Club Storico Italiano e dai club federati della Lombardia per celebrare il centenario. La Milano-Laghi rappresentò, per l’epoca, un’impresa audace e innovativa. Questa infrastruttura ha contribuito allo sviluppo del territorio, facilitando la libera circolazione di merci e persone.

Nel 1924, come ha ricordato l’ingegnere Luca Fontana di Autostrade per l’Italia, i veicoli circolanti erano poco più di 85 mila; oggi superano i 50 milioni.

Un’opera che segnò l’inizio della rivoluzione economica del territorio di Varese e dell’intero Paese. L’autostrada A8 non solo detiene il primato di essere stata la prima autostrada al mondo, ma oggi è anche l’unica arteria della rete autostradale nazionale a cinque corsie, sebbene solo in alcune brevi tratte.

Condividi:

Related posts