A Fagnano Olona pensare attraverso il teatro

Tre associazioni, un’unica finalità: fare pensare attraverso il teatro. Nella consapevolezza che l’arte sa essere realmente al servizio della riflessione su temi culturali e sociali di primordine e li sa focalizzare nella giusta dimensione. Circolo culturale L’Alba, Associazione CUlturale 2L Lombardia Lucania e Compagnia Teatrale Le Marmotte uniscono le forze per proporre un calendario di spettacoli per la seconda edizione di “Senza sipario”.

“Le tre associazioni – – spiegano in una nota- collaborano per offrire una proposta teatrale di qualità alla popolazione fagnanese , oltre a spunti di riflessione su temi sociali e di rilevanza culturale e letteraria, promuovere il teatro nella sua accezione di amatorialità, che fa dell’associazionismo un luogo di incontro tra persone di ogni età accomunate dalla passione per il teatro e per la ricerca teatrale , tecnica e artistica”. Tutti gli spettacoli saranno proposti nell’aula magna della scuola media Enrico Fermi di piazza Alfredo Di Dio.  Il primo è in programma sabato 5 ottobre e ha per titolo “Calendar girls” . Scritto da Tim Firth, sarà interpretato dalla compagnia Amici per un sogno APS. Sabato 19 ottobre sarà la volta di “Giovanni Paolo, uomini” di Roberta Palma della Foresta di Arden. Sabato 26, invece, sarà proposto “Il Dio della carneficina”  di Yasmine Reza, portato in scena dalla Compagnia Teatrale Masters e Gruppo Teatro Tempo.

Sabato 9 novembre, infine, andrà in scena una delle commedie più note uscite dalla penna di Luigi Pirandello ovvero “L’uomo dal fiore in bocca”, riletta dalla Compagnia Teatrale La Marmotta APS. “E’ una bella sfida- spiega Roberta Giuffrida, presidente di “Le Marmotte” – che elettrizza tutta la compagnia, er noi è la seconda edizione e, memori del buon risultato ottenuto lo scorso anno, abbiamo voluto impegnarci mettendo in campo uno sforzo ulteriore a beneficio del territorio, l’impegno per noi sarà notevole, abbiamo raddoppiato la durata e gli spettacoli, pertanto è anche un orgoglio per la nostra compagnia teatrale”. Giuffrida sottolinea come l’organizzazione di questa rassegna abbia richiesto tempo e pasione da parte di un gran numero di persone e ringrazia tutti quanti si sono spesi per garantire il risultato finale di una programmazione di alto livello qualitativo ed emozionale. Marianna Panebianco, presidente dell’Associazione culturale  L Lombardia Lucania Aps, ringrazia gli organizzatori della compagnia teatrale.

“Siamo una piccola associazione senza velleità .- sottolinea – collaboriamo sempre volentieri in progetti convincenti come questo, personalmente sono stata diverse volte a teatro, l’essenza del teatro è il racconto di una favola, il vero contatto umano che lo rende incredibilmente affascinante e verissimo nella sua finzione”. Panebianco ricorda un aneddoto personale a suffragamento di quanto afferma ovvero l’incontro con l’attrice ed ex miss Italia  Anna Valle che “stava già salutando e, al termine della commedia, è scesa, gentilissima”. 

Il circolo culturale L’Alba, dal canto suo, sostiene, con le parole del suo presidente Antonio Vaccaro, che “questa nuova iniziativa è una sfida che rafforza la vitalità dei componenti del nostro circolo poetico- letterario”. E aggiunge: “è la prima volta che ci viene chiesto e ne siamo onorati di aprire, in maniera originale, la serata teatrale, prima di dare spazio e voce alla compagnia di turno , ci sarà una lettura di una poesia che si lega alla tematica della commedia , introducendo il pubblico alla visione dello spettacolo, un modo innovativo secondo noi di fare cultura”. Verso e recita si fondono quindi in un pathos emozionale.

Condividi:

Related posts