A Busto Arsizio la rassegna di poesia Marisa Ferrario Denna

La quarta edizione della rassegna di poesia intitolata alla poetessa Marisa Ferrario Denna, prenderà il via il 21 marzo, in occasione della giornata mondiale della poesia, in una collocazione temporale nuova rispetto alle tre edizioni precedenti che si sono svolte a maggio come anteprima di BA Book, il festival del libro e dell’editoria.

“Quando quattro anni fa abbiamo deciso di dedicare uno spazio alla poesia, linguaggio di cui è in corso una riscoperta a livello nazionale, lo abbiamo intitolato a una poetessa della quale abbiamo più volte sottolineato l’inadeguata fama a dispetto della grande levatura– ha sottolineato la vicesindaco e assessore alla Cultura Manuela Maffioli –. Con questa iniziativa le rinnoviamo un omaggio postumo”.

Il programma è curato dalla Biblioteca comunale in collaborazione con Associazione Formarti APS, TraccePerLaMeta edizioni e Albaccara edizioni, realtà del Tavolo Letteratura che riunisce, oltre alla Biblioteca comunale, la Biblioteca Capitolare, le librerie, le case editrici e le associazioni Amici della Biblioteca Capitolare e Caffè letterario.

Grazie al lavoro del Tavolo Letteratura, il programma di questa quarta edizione include reading di poesia con accompagnamento musicale, incontri con autori italiani (tra cui Stefano Simoncelli, finalista lo scorso anno della prima edizione del Premio Strega Poesia) e internazionali, un laboratorio di poesia pensato per i più piccoli e un aperitivo con autore.

Inoltre, in collaborazione con il Tavolo Teatri, il programma di questa quarta edizione presenta un evento extra che si svolgerà presso il Teatro Lux.

Quest’anno il programma comprende momenti rivolti anche ai ragazzi: «vogliamo intercettare il maggior numero di gusti e sensibilità per fare in modo che a Busto tutti coloro che amano la cultura o vi si avvicinano possano davvero trovare un luogo di grande riferimento e di ampio respiro» ha commentato l’assessore.

Condividi:

Related posts