La filosofia di fondo è una e chiara: promuovere tra i ragazzi la cultura dello sport. Il progetto “Coach carter” è l’idea in cui il comune di Castellanza intende coinvolgere per la stagione estiva i ragazzi di età compresa tra 13 e 18 anni.
Un’iniziativa volta “a favorire – dice il comune – l’ascolto e il protagonismo di giovani del territorio e l’offerta di percorsi educativi e di socializzazione , in collaborazione con le agenzie educative e gli enti del terzo settore”.
Il lavoro di rete che ha condotto al decollo del progetto, in programma alle aree sportive della Corte del Ciliegio tutti i martedì, mercoledì e giovedì pomeriggio dal 21 giugno al 29 luglio, prevede tra le proposta il pattinaggio in linea, il basket inclusivo, il functional training calisthenics, il parkour e la danza hip hop.
“Pensiamo sia fondamentale – dichiara l’assessore alle politiche sociali Cristina Borroni – favorire sul territorio strategie di promozione di processi di crescita positivi , proponendo azioni rivolte a singoli e gruppi spontanei di adolescenti e giovani che frequentano il parco del Ciliegio o altri luoghi di ritrovo del territorio di Castellanza”. Un discorso che coinvolge non solo l’aspetto sportivo e formativo ma anche quello relazionale. Per il progetto sono stati stanziati 48 mila Euro.