Si chiama “distensione su panca” ma non ha alcunchè da spartire con il riposo. Anzi, ne è l’esatta antitesi. E’ invece una disciplina sportiva tra le più rilevanti della Federazione Pesistica italiana.
Per il secondo anno Castellanza ne ospiterà le finali dei campionati assoluti maschile e femminile in programma sabato 5 e domenica 6 novembre, nel primo caso con inizio alle 16 , nel secondo alle 9 alla palestra Leonardo da Vinci di via Leopardi .
“E’ un motivo di particolare soddisfazione per tutta l’amministrazione comunale- spiega il sindaco Mirella Cerini – ospitare anche per quest’anno, il secondo consecutivo, i campionati nazionali di distesa su panca, abbiamo ricevuto il parere favorevole all’unanimità da parte del consiglio federale della Fipe lo scorso trenta aprile sulle sette città candidate, ringrazio il presidente di Castellanza Pesi e la stessa società che hanno promosso e organizzato l’evento”.
Cosa sia più nel dettaglio questa disciplina è quanto spiega il consigliere delegato allo sport Paolo Croci: “è molto praticata nelle palestre – dice – perchè davvero adatta a tutti grazie alla sua semplicità di esecuzione, anche le persone colpite da disabilità motorie , alle quali la Federazione Italiana Pesistica riserva sbocchi a livello agonistico, possono trarne un grande giovamento migliorando di molto la propria condizione psicofisica”.
A confrontarsi saranno circa 120 atleti di ogni parte del paese, per Castellanza Pesi l’onore è nelle mani di Christian Farina e Mattia Aquilanti.