A Castellanza ritornano gli amici del bonsai

Quella che sta per svolgersi è l’edizione numero 30. L’arte del bonsai, a Castellanza, ha decisamente preso salda cittadinanza. E sabato 25 maggio la tradizionale mostra dedicata all’arte di allevare piantine  alle 14.30 celebrerà la sua inaugurazione  alla Villa Pomini di via don Testori.

L’appuntamento è stato organizzato dalla locale associazione Amici del bonsai con il patrocinio di comune, Unione bonsaisti italiani e Coordinamento bonsai Piemonte- Lombardia.

“L’associazione- spiega  l’assessore alla cultura Davide Tarlazzi – si distingue per la bellezza degli esemplari e la raffinatezza dell’allestimento, le sale di villa Pomini sono come trasfigurate dall’incontro con una natura plasmata dalle mani sapienti dell’uomo , il pubblico, sempre numeroso, premia ogni anno questo progetto espositivo”. Il vicesindaco Cristina Borroni ha dal canto suo ringraziato i volontari “per l’attenzione, la presenza e la disponibilità a collaborare che hanno sempre dimostrato”.   

Durante l’appuntamento sarà possibile scambiare anche bonsai ed erbe di compagnia. L’esposizione sarà visitabile sino a domenica 26 maggio, sabato fino alle 19 e domenica dalle 9 alle 18.30.

L’ingresso è libero. Alla mostra vera e propria si accompagneranno due iniziative collaterali. Sabato 25 dalle 15 alle 18 si svolgerà il laboratorio di shitakusa i cui partecipanti impareranno a realizzare un’erba di compagnia con la consulenza di Ottorino Damonte.    Domenica 26, invece, dalle 10 alle 12, spazio a un laboratorio di origami ovvero sull’arte di piegare la carta per realizzare diverse composizioni. Il laboratorio sarà curato da Daniela Ghisolfi.

Condividi:

Related posts