La sua costruzione risale al periodo fascista. La colonia elioterapica rappresenta ancora oggi, pur se necessita di una profonda ristrutturazione, uno degli elementi storici di Fagnano Olona.
E l’ampia vicenda storica che la riguarda, dal 1937 ai nostri giorni , sarà oggetto di una mostra in programma da venerdì 12 novembre.
L’appuntamento è figlio della collaborazione organizzativa tra comune e Centro di ricerche teatrali. Inaugurata il 6 luglio 1937 e comprensiva di un campo sportivo, la colonia fagnanese fu costruita in una posizione baricentrica tra il centro di Fagnano e la frazione di Bergoro e fu intitolata all’imprenditore nel settore cartiero cittadino Fausto Sterzi.
“L’intento – spiega il comune – è di valorizzare la storia e l’architettura dell’ex colonia, bene pubblico appartenente al patrimonio storico, artistico e culturale del territorio”. Venerdì 19 novembre avverrà la presentazione di un libro dedicato alla storia della colonia e la proiezione del documentario “Colonia 1937”. Quartier generale degli eventi sarà l’aula magna della scuola Fermi di piazza Alfredo Di Dio.