Nel 10° Anniversario dell’atto eroico del maggiore Giuseppe La Rosa, l’Associazione nazionale bersaglieri, Sezione di Morazzone, celebra, domenica 26 Novembre, il proprio raduno provinciale.
Giuseppe La Rosa (Barcellona Pozzo di Gotto 16 Gennaio 1982 – Farah, 8 Giugno 2013), ufficiale del 3° Reggimento bersaglieri, prese parte alla guerra in Afghanistan.
L’8 Giugno 2013 si trovava a Farah, nella parte occidentale del Paese, quando il veicolo sul quale viaggiava fu colpito da un ordigno esplosivo, probabilmente lanciato da un ragazzino di 11 anni.
Degli 8 soldati a bordo, La Rosa fu il solo a morire, in quanto fece da scudo con il corpo al fine di proteggere i commilitoni dalla deflagrazione dell’ordigno.
Il 6 Febbraio 2014, per le sue gesta gli venne conferita la medaglia d’oro al valor militare alla memoria.
Il raduno si svolgerà secondo questo programma
Ore 09:00 – Ritrovo e ammassamento in Via Mameli, 16 davanti al comune di Morazzone, ricevimento autorità e Associazioni. Ritiro buoni pasto per i partecipanti al Pranzo Cremisi al punto tappa.
Ore 10:30 – Inquadramento ed alzabandiera; onori ai Medaglieri, Gonfaloni ed autorità.
Ore 11:00 – Partenza sfilamento dei convenuti per deposizione della corona al monumento dei Caduti presso il cimitero di Morazzone e sfilata Bersaglieri con la Fanfara Angelo Vidoletti di Vergiate (nella foto) per le vie cittadine
Ore 11:20 – Deposizione corona al monumento dei Caduti
Ore 11:40 – Sfilamento per le vie cittadine
Ore 12:10 – Arrivo, allocuzioni delle autorità, scioglimento del corteo
Ore13:00 – Pranzo Cremisi presso il ristorante Tivoli (previa prenotazione).