Dalla misurazione della pressione alle tecniche di yoga sino allo screening dentale. E’ a tuttocampo la “Giornata della Salute” che il comune di Olgiate Olona proporrà ai propri concittadini per sabato 16 settembre in collaborazione con Pro Loco e Croce Rossa. Tutte le iniziative si svolgeranno dalle 10 alle 18 al parco Carducci.
L’inizio sarà dedicato agli appassionati di taichi, pilates e yoga a cui saranno proposte lezioni aperte. Alle 10.30 l’associazione Cislago Cuore proporrà esercitazioni sull’uso del defibrillatore, strumento prezioso per venire in soccorso di chi è colto da improvvisi scompensi cardiaci.
Alle 11 salirà in passerella ancora lo yoga e saranno proposte tecniche Auramat di riscoperta della percezione del proprio corpo a sostegno di un miglioramento dello stile di vita e di disostruzione di adulti e bambini che sono a rischio di ingurgitamento di oggetti causa di possibile soffocamento.
Alle 11.30 e alle 12 lo spazio sarà tutto per tai chi e kung fu. La fascia pomeridiana comincia alle 14 con dimostrazioni di ginnastica dolce e di nuovo sull’impiego corretto del defibrillatore.
Alle 15 tecniche di body tonic su prato e ulteriore attenzione posta sulla disostruzione pediatrica e adulta. Alle 16 è in programma una lezione aperta di equilibrio posturale nonchè una gara singolare tra passeggini proposta dalla Protezione Civile.
Alle 17 il programma si chiuderà con un’altra lezione stavolta imperniata sul pilates. Molti modi per ritrovare il benessere psico-fisico in un’epoca spesso caratterizzata da ritmi frenetici che lo mettono a dura prova.