A Palazzo Verbania narrazione di laghi perduti per Vittorio Sereni

Grande successo dell’evento “Narrazione di laghi perduti per Vittorio Sereni”. L’iniziativa, che ha avuto luogo domenica 14 luglio a Palazzo Verbania e ha visto una notevole partecipazione di pubblico, conferma l’interesse e l’apprezzamento per l’arte contemporanea, il dialogo tra le arti e la valorizzazione del patrimonio culturale locale.

Durante l’evento, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di approfondire il progetto espositivo e visitare l’Archivio Sereni, guidati da Tiziana Zanetti, curatrice dell’Archivio, e Fabio Carnaghi, curatore delle mostre.

Questo incontro si è inserito nel ciclo di due mostre dedicate all’arte contemporanea, in omaggio al poeta Vittorio Sereni, ed è un riconoscimento alle artiste vincitrici e menzionate nella sezione Arte della terza edizione del Premio MIDeC.

Le mostre, curate da Fabio Carnaghi, includono “Stella Variabile”, personale dedicata ad Anna e Paola Marinuzzi, vincitrici assolute del Premio MIDeC Arte, e “Acqua sognante acqua a tutta quella sete”, bi-personale di Cristina Saimandi e Caterina Sbrana, a cui è stata assegnata la Menzione MIDeC Arte. Le esposizioni, visitabili fino al 21 luglio, sono ospitate presso la Villa Fumagalli a Laveno Mombello e i Giardini del MIDeC – Museo Internazionale del Design Ceramico a Cerro di Laveno Mombello, dove si trova anche l’installazione site-specific “Abbeveratoi, laghi perduti” di Caterina Sbrana.

Nel percorso di visita, caratterizzato dal dialogo continuo e intenso tra le opere esposte e la raccolta poetica, l’ultima, di Vittorio Sereni, Stella variabile, è emersa la fragilità e precarietà dell’esistenza, lo spaesamento, l’assenza, il vuoto ma anche quel desiderio di vivere, quella luce (nonostante tutto), che Sereni ci suggerisce e che si intravede nei suoi versi.

La visita si è conclusa con la poesia finale della raccolta, “Altro compleanno”, con una riflessione, a partire dalle parole di grandi studiosi di Sereni e dalle parole di Sereni stesso contenute in alcune interviste che seguirono la pubblicazione del volume. Quella necessità e ferma volontà di “passare la soglia”, di iniziare un nuovo anno con rinnovata speranza, rappresentano un insegnamento prezioso, profondo, e sono state ancora più sentite in vista della data del compleanno di Sereni che ricorrerà il 27 luglio.

Condividi:

Related posts