L’Assemblea dei Sindaci e il Tavolo Assessori dell’Ambito Territoriale di Tradate (comuni di Castelseprio, Castiglione Olona, Lonate Ceppino, Gornate Olona, Venegono Inferiore, Venegono Superiore, Vedano Olona e Tradate) hanno partecipato stamane, mercoledì 3 Aprile alla presentazione dell’ iniziativa Welfare Week 2024.
Si tratta di un progetto di informazione sociale e di sviluppo di comunità che nasce da un percorso di coinvolgimento del privato sociale che l’Ambito Territoriale ha voluto promuovere con l’obiettivo di poter proporre progetti sociali e servizi pubblici sempre più attrezzati nelle risposte ai bisogni.
L’idea di fondo è quella di valorizzare la comunità nelle diverse sue componenti (le associazioni, le cooperative sociali, le fondazioni, i comitati, i gruppi formali ed informali, i singoli cittadini volontari): tutte portatrici di competenze e di un patrimonio di conoscenze sostanziale per ideare, in una governance con l’ente pubblico, soluzioni a favore delle necessità delle persone.
La Welfare Week si svolgerà dal 6 aprile al 14 aprile 2024, con un calendario ricco di proposte programmate nell’arco di un’intera settimana: oltre sessanta eventi gratuiti a carattere sociale, ludico/educativo, multimediale, artistico e musicale, ideato dai Comuni insieme alla rete del welfare territoriale, per presentare le realtà dell’aiuto e dell’incontro attive nell’Ambito Territoriale e
avvicinare i cittadini alle istituzioni e ai servizi del territorio.
L’iniziativa è curata dal comitato scientifico che, oltre alla presenza degli operatori dei servizi sociali e dell’ufficio di piano, vanta la partecipazione di Giuseppe Battarino, giurista e scrittore, e di Silvia Nanni, cofondatrice della Scuola di Legalità “Il Seme di Giustizia”.
Il momento di inaugurazione della rassegna si terrà sabato 6 aprile, alle ore 9.00 presso Villa Truffini del Comune di Tradate: il convegno si aprirà con i saluti istituzionali del presidente dell’Assemblea dei Sindaci e primo cittadino del Comune di Tradate, Giuseppe Bascialla e della presidente del Tavolo Assessori e vicesindaco del Comune di Venegono Inferiore, Maria Chiara
Cremona; hanno inoltre aderito il direttore generale dell’ATS Insubria, Salvatore Gioia, il direttore socio-sanitario dell’ASST Sette Laghi, Giuseppe Calicchio, il direttore della S.C. Distretto di Tradate, Augusta Diani, la vicepresidente dell’Ordine degli Assistenti Sociali Regione Lombardia, Giulia Ghezzi.
L’avvio istituzionale della Welfare Week 2024 presenterà riflessioni utili a studiare risposte di avanguardia sociale e vedrà la partecipazione di esponenti del mondo giuridico, in particolare del giurista Giuseppe Battarino e del magistrato Letizio Magliaro, oltre che proporre il contributo di professionisti quali Silvia Lanza, psicologa del Consultorio Familiare e dell’architetto Alessandra
Bianchetti. Alla buona riuscita dei lavori della mattinata, comparteciperanno anche alcune persone a cui i servizi del territorio si rivolgono, primi protagonisti dell’evento Welfare Week.
All’iniziativa prenderanno parte diverse autorità regionali e nazionali, tra cui l’onorevole Maria Chiara Gadda, l’onorevole Stefano Candiani, la senatrice Giusy Versace, il senatore Alessandro Alfieri e il presidente della Commissione sostenibilità sociale, casa e famiglia della Regione Lombardia, Emanuele Monti. Lo staff organizzativo è, inoltre, in attesa di successive conferme da parte ulteriori rappresentanti di istituzioni pubbliche.
Nel programma della settimana sono previsti eventi di carattere istituzionale, tra cui: il giorno 8 aprile, alle ore 20.45 presso la sala consigliare del Comune di Venegono Inferiore si svolgerà il primo dei due incontri del “Progetto Legalità Quotidiana” condotto da Giuseppe Battarino e organizzato a cura del Comune di Venegono Inferiore in collaborazione con i Comuni di Gornate Olona e Venegono Superiore. Il 09 aprile 2024 alle ore 14.30 presso Villa Truffini a Tradate si terrà l’evento “Prevenzione dalle cadute” a cura della Casa di Comunità del Distretto Socio-Sanitario ASST Sette Laghi e l’Associazione Anziani di Tradate; nello stesso giorno, alle ore 15.00 presso la sala consigliare del Comune di Tradate avrà luogo il laboratorio, rivolto a studenti e giovani, “L’Ascolto dei Soggetti Vulnerabili” a cura di Giuseppe Battarino e Silvia Nanni, che proporrà riflessioni su testi
di provvedimenti giudiziari.