Il progetto ha una valenza sociale e aggregativa di primordine. L’amministrazione comunale di Olgiate Olona retta dal sindaco Giovanni Montano sta per destinare un appartamento di via Colombo all’inserimento di una ragazza minorenne che, uscita dalla sua comunità, sarà ora aiutata da un tutor a seguire un percorso d’autonomia.
Il progetto, che ha avuto il placet della direzione politiche sociali della Regione, fà il paio con quello già messo in pista sempre dal comune di Olgiate Olona tempo fà della creazione della cosiddetta “Casa di Giò” a cui sono state destinate due ragazze maggiorenni, una olgiatese e l’altra di Gorla Minore, rispettivamente a gennaio e ottobre di quest’anno.
Il comune ha ora deliberato per questa successiva assegnazione che avrà un passaggio nella giunta regionale. “A gennaio 2020 abbiamo avviato il progetto caregivers – dice con soddisfazione l’assessore Mauro Carnelosso – destinato a ragazzi minorenni che non potevano più stare in famiglia a seguito di provvedimenti emessi dall’autorità giudiziaria e che, diventati maggiorenni, hanno lasciato la comunità per intraprendere un percorso di crescita autonoma seguiti da un tutor”.
Ha così visto la luce appunto “La casa di Giò” in cui era stata inserita, oltre alle due ragazze maggiorenni olgiatese e gorlese, anche una terza ma solo con carattere semiresidenziale ovvero da pranzo a dopocena. “Adesso- spiega Carnelosso – intendiamo sviluppare un progetto ponte per favorire una ragazza minorenne a prepararsi in un ambito esterno alla sua comunità che sarà seguita da un tutor, il progetto si propone di valorizzare un appartamento in via Pietro Colombo e di favorire, con parere positivo delle ospiti della “Casa di Gio'”, di favorire uno scambio di esperienze tra loro e la ragazza che andrà a stare in quell’appartamento”.
A occuparsi della gestione sarà una Cooperativa con la corresponsione al comune di un canone mensile di cento Euro. “Una somma- conclude Carnelosso – che poi l’ufficio tecnico destinerà all’abbattimento delle barriere architettoniche in alloggi popolari”.
L’assessore olgiatese valuta il progetto come “un’iniziativa di alto valore sociale all’avanguardia in Italia” e si dice “orgoglioso del fatto che Olgiate potrà realizzarlo nel 2021”.