Sono state attivate le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese per il mancato rientro di due scialpinisti all’Alpe Devero (Vb).
I due erano partiti ieri, sabato 16 Gennaio, per una gita e avrebbero pernottato in baita nella borgata, ma questa mattina non sono stati avvistati e intorno alle 9.30 è stata effettuata la chiamata d’emergenza.
Ritrovati i corpi senza vita in fondo al vallone lungo il sentiero estivo che collega il Devero con la frazione di Crampiolo.
Sono probabilmente precipitati in un tratto molto esposto e ripido. Ritrovati grazie alla localizzazione dei telefoni attivata dal Soccorso Alpino della Guardia di Finanza che ha fornito una localizzazione di massima, in seguito le squadre a terra hanno individuato i corpi. Si tratta di una coppia residente il Lombardia.
Dalle ultime ricostruzioni è risultato plausibile che l’incidente sia stato provocato da una valanga.
I due scialpinisti potrebbero essere stati trascinati a valle da un distacco nevoso, seppur di piccole dimensioni.
Infatti, l’uomo era quasi totalmente sepolto dalla neve, mentre la donna aveva attivato l’airbag che aveva nello zaino.
L’incidente è avvenuto ieri, sabato 16 Gennaio, ma il mancato rientro è stato lanciato soltanto questa mattina, domenica 17 Gennaio. Non si è trattato di una valanga. Si è proceduto con il recupero delle salme via terra perché le condizioni meteo non consentono l’uso dell’elicottero.