Si chiama Social Lab ed è il primo grande progetto del 2021 dedicato agli adolescenti. Per essere precisi, è un’iniziativa nata dagli adolescenti per gli adolescenti della provincia di Varese.
Un luogo – virtuale, ma anche reale – per esprimere se stessi attraverso le proprie passioni, esprimere la bellezza dell’essere tutti originali. Esprimere la diversità, come dice lo slogan del progetto.
E viene presentato proprio nella settimana in cui Gulliver festeggia un’importante ricorrenza. Esattamente 35 anni fa, il 22 febbraio del 1986, da un’utopia di alcuni giovani ventenni nasceva a Varese il Centro Gulliver, divenuto negli anni, per l’opera vulcanica di un prete, don Michele Barban, il “Gigante” che è ora.
“Forti dell’esperienza di questi 35 anni desideriamo guardare avanti ed essere sempre attenti ai bisogni del nostro territorio” – dicono dal Gulliver. Un’attenzione tutta particolare quest’anno sarà rivolta agli adolescenti, una fascia d’età che ha particolarmente sofferto le limitazioni imposte dalla pandemia nell’anno appena trascorso.
“In questi mesi – ci racconta Piero Mannarelli, referente Progetti di Prevenzione del Centro Gulliver – i ragazzi hanno perso molte occasioni di socialità, sono stati costretti a fare molte rinunce e a vivere isolati, quando invece hanno bisogno di fare esperienze nel mondo e di stare insieme agli altri. Dal canto nostro desideriamo essere – ancora una volta – al loro fianco. Per questo abbiamo pensato ad un progetto che possa rimetterli il più possibile in connessione tra loro”.
Gli obiettivi sono molti. Socializzare, scoprire e valorizzare le proprie competenze, lavorare insieme per un obiettivo comune, sviluppare la cooperazione, diventare più consapevoli del mondo intorno a noi, migliorare nelle abilità comunicative, condividere una passione… Stare bene con gli altri.
Il progetto è ambizioso. Avrà un sito, un canale youtube e un profilo instagram propri. Nel tempo poi, vorrebbe coinvolgere nella community sempre più adolescenti del territorio.
Appuntamento per tutti alla diretta live streaming venerdì 26 alle ore 17 sui canali Facebook e youtube del Centro Gulliver.