Un’iniziativa da e per i cittadini di Besnate. Ma soprattutto il disegno di una speranza di affrancarsi quanto prima dall’emergenza pandemica attraverso pensieri belli in vista del Natale.
La giunta comunale ha deciso di sentirli direttamente mettendo in pista il progetto “Besnate si racconta”. Un progetto che, spiega l’amministrazione del sindaco Giovanni Corbo nella delibera di adozione, “parte dalla consapevolezza che questo sarà un Natale particolare e che c’è bisogno di creare vicinanza nel rispetto delle regole che il periodo di ci impone”.
Nello specifico, il progetto consisterà nella realizzazione di alcuni video in collaborazione con una professionista che, “attraverso un’intervista – spiega ancora la giunta nella delibera- chiederà ai besnatesi di raccontare storie, aneddoti, leggende ed episodi legati alle strade, alle piazze e agli edifici del loro paese, saranno coinvolte le famiglie che racconteranno fiabe e racconti di Natale”.
Un’iniziativa che, lungi dall’avere i caratteri dell’episodico, resterà invece scolpita nel tempo perchè si propone di “creare una vera e propria memoria storica di Besnate che, in un momento come quello che stiamo vivendo, risulta importante sia per stabilire vicinanza tra i cittadini, sia per ricordare il passato , sia per approcciarsi al futuro”.
Il materiale creerà le condizioni per la realizzazione di quindici video che il comune diffonderà via Facebook e Youtube sul proprio canale dall’8 al 23 Dicembre.