Oggi e domani l’assessore alla Mobilità Salvatore Loschiavo è a Roma per partecipare all’evento di Anci “Missione Italia 2023”, in programma al Centro Congressi La Nuvola.
Missione Italia è l’appuntamento annuale organizzato dall’Anci per parlare del Pnrr nei Comuni e nelle città e per fare il punto sullo stato degli investimenti e sulle riforme che li accompagnano. Un evento al servizio del Paese: due giorni di dialogo e fattiva collaborazione tra istituzioni, sindaci ed esperti Anci sul palco della plenaria e uno spazio aperto di iperconnessione su focus di approfondimento condivisi, nelle isole di co-working, ognuna dedicata a una Missione del Pnrr.
E’ annunciata la presenza di numerosi ministri e sottosegretari.
Loschiavo rappresenterà Anci Lombardia, quale assessore alla Mobilità di Busto, al tavolo di co-working sulla mobilità previsto per domani alle ore 11.45, a cui parteciperanno gli assessori omologhi di città importanti come Genova, Bologna, Napoli e Livorno: al centro del suo intervento ci sarà il progetto in itinere di BRT (trasporto rapido di massa), tema che, anche in seguito alla Settimana della mobilità sostenibile, è stato approfondito nel corso di un convegno che si è svolto ai Molini Marzoli il 31 marzo che ha visto la partecipazione di numerose amministrazioni delle città del territorio.
“Missione Italia è l’occasione per portare l’esperienza sulla mobilità di Busto Arsizio fuori dai confini cittadini, facendo conoscere gli sforzi e, soprattutto, gli obiettivi ambiziosi che l’Amministrazione si è posta – afferma Loschiavo -. Ma, ancor prima, rappresenta un importante momento di confronto con realtà territoriali che già sperimentano o attuano esperienze di mobilità innovative. Non ultimo, sicuramente costruttivo il rapporto con realtà aziendali che, nel settore, rappresentano degli importanti driver di sviluppo. Sono davvero orgoglioso del fatto che Anci Lombardia abbia scelto Busto Arsizio come modello di innovatività da presentare al tavolo della mobilità sostenibile”.
Questo il programma del tavolo a cui domani parteciperà l’assessore.
“Facciamo il punto con i Comuni sulle misure del PNRR per la mobilità urbana: dalle infrastrutture più ambiziose ai servizi più innovativi”
Il filo conduttore del tavolo è capire come conciliare le politiche già messe in campo con le risorse straordinarie, dal PNRR ai Programmi dedicati e ai Fondi di Coesione, con i fabbisogni ancora aperti sul piano della mobilità urbana.
Ore 11.45
Introduce Giada Maio, Responsabile Ufficio Energia e Mobilità ANCI
Ore 12.00
Tamara Bazzichelli, Struttura tecnica di Missione del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili
“Il contributo del PNRR e degli strumenti complementari alla mobilità”
Valentina Orioli, Assessore alla mobilità, Comune di Bologna
Matteo Campora, Assessore alla mobilità, Comune di Genova
Edoardo Cosenza, Assessore alla mobilità, Comune di Napoli
Giovanna Cepparello, Assessore alla mobilità, Comune di Livorno
Salvatore Loschiavo, Assessore Sicurezza e Mobilità, Comune di Busto Arsizio per ANCI Lombardia.