Nell’ambito della rassegna BA Cultura per l’estate, promossa e organizzata dall’Amministrazione comunale, dall’11 Giugno al 2 Ottobre tornano i concerti chitarristici e mandolinistici, organizzati dai Mandolinisti Bustesi e dal maestro Pieralberto Pizzolotto.
Dopo l’avvio interrotto lo scorso ottobre, la rassegna “Incontri Chitarristici e Mandolinistici Bustesi” continua infatti con la decima edizione e propone nel proprio palinsesto anche la XXXVI edizione del Festival Internazionale Chitarristico Bustese.
Questa rassegna infatti continua a rappresentare nel corso degli anni il punto di incontro e di fusione tra la cultura mandolinistica e chitarristica molto radicate nel nostro territorio.
Il programma della stagione prevede sei concerti.
Si comincia venerdì 11 Giugno alle ore 21.00 nel parco di Villa Ottolini Tosi con il giovane chitarrista classico Giovanni Martinelli che aprirà il Festival Chitarristico.
Gli eventi estivi all’aperto proseguiranno, sempre in Villa Ottolini Tosi, con i concerti del quartetto “Renzo Pistoletti”, che venerdì 23 Luglio alle ore 21.00 presenterà un programma originale con opere di autori del Novecento, e del duo bergamasco composto da Giacomo Giabelli al mandolino e Andrea Orsi alla chitarra che allieterà la serata di venerdì 20 Agosto.
Venerdì 17 Settembre proseguirà il Festival chitarristico con il chitarrista torinese Pietro Locatto. La terza e ultima serata del Festival si svolgerà venerdì 24 Settembre e vedrà protagonista il padovano Giacomo Susani.
Questi ultimi due concerti del Festival chitarristico si terranno nella Sala Tramogge dei Molini Marzoli alle ore 21.00 e, malgrado l’impossibilità quest’anno di poter ospitare importanti chitarristi stranieri, i giovani maestri che si esibiranno non faranno certo mancare le emozioni alle quali il pubblico di appassionati è da sempre abituato.
La stagione si concluderà sabato 2 Ottobre alle ore 21.00 presso la sala Pro Busto con l’annuale concerto che l’orchestra Mandolinisti Bustesi propone alla cittadinanza.
La partecipazione ai concerti è gratuita ma, in ottemperanza alle norme anti COVID-19, è obbligatoria la prenotazione che può essere effettuata, fino ad esaurimento posti, sul sito www.mandolinistibustesi.it oppure telefonando al numero 0331 620598 del negozio Amadeus Musica.