Torna in una nuova veste l’evento solidale che da tre anni a questa parte offre una grande vetrina al mondo del volontariato cittadino e promuove la cultura del dono.
Domenica 8 settembre o, in caso di maltempo, il 22 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 20.00 BA Cuori insieme porterà per le principali vie e piazze del centro (piazze Santa Maria, San Giovanni, Vittorio Emanuele II, vie Milano, Cardinal Tosi, Cavallotti) più di 50 associazioni di volontariato ed enti del terzo settore che operano sul territorio.
Organizzata dall’Amministrazione comunale, con la collaborazione dell’associazione di Protezione Civile Augustus, l’iniziativa permetterà ai cittadini di conoscere iniziative, trovare risposte, sostenere progetti, offrire disponibilità, avvicinarsi a nuovi percorsi di crescita e inclusione.
“Il nuovo nome BA Cuori insieme è stato scelto perché tutto l’anno sarà caratterizzato da numerose di iniziative di informazione e promozione delle realtà del terzo settore – ha osservato l’assessore all’Inclusione sociale Paola Reguzzoni -. Quest’anno la novità è la suddivisione delle associazioni in aree tematiche, in sottopiazze che organizzeranno momenti di incontro e intrattenimento; sarà importante anche la presenza del Comune con i progetti Fili urbani e Affidarsi, nell’ambito del quale lanceremo l’iniziativa Adotta un peluche. Abbiamo avuto un buon riscontro da parte delle associazioni, a oggi sono più di 50, tra cui alcune che non hanno mai preso parte alla manifestazione”.
“Invito i cittadini a conoscere da vicino il bene che i volontari compiono in città – ha aggiunto il sindaco Emanuele Antonelli –. Non tutti sanno quanto bene si fa a Busto: le associazioni meritano di essere conosciute e soprattutto ringraziate, auspico quindi che siano in tanti a raggiungere il centro e a partecipare ai momenti di informazione e di intrattenimento ”.
Quest’ anno le associazioni saranno appunto raggruppate per aree tematiche: minori in via Milano/ via Bossi, anziani in piazza san Giovanni/via Milano, povertà in piazza Santa Maria, disabili in piazza san Giovanni, ambiente in via Cardinal Tosi, salute in via Milano. Tra via Milano e via Bossi anche un gruppo di associazioni con utenza trasversale.
Ogni area sarà animata con piccoli eventi, alcuni dei quali realizzati in condivisione tra le associazioni, come il truccabimbi dell’ area minori in via Milano angolo via Bossi, o il torneo di burraco dell’area anziani che si terrà in piazza Vittorio Emanuele II dalle 14.30.
Non mancheranno due stand istituzionali per promuovere la campagna affidi Affi-Darsi e i progetti Fili urbani e Cresciamo insieme.
Programma