Anche quest’anno Busto Arsizio festeggia la Giornata nazionale delle Famiglie al museo, il tradizionale appuntamento autunnale, patrocinato dal Ministero della Cultura, a cui l’Amministrazione comunale partecipa ormai da anni con attività a misura di famiglia.
Il tema di F@Mu 2023 “APRITI MUSEO” continua l’obiettivo del tema dell’edizione del 2022 “Diversi ma uguali”, cioè trasmettere i valori dell’accoglienza a tutti i bambini che parteciperanno a questa speciale iniziativa (https://famigliealmuseo.com).
Per l’occasione, il servizio di Didattica Museale propone un’attività a tema dedicata alle famiglie presso Palazzo Cicogna, dove in questi giorni è allestita la mostra “La madre” a cura di Stefania Pellegatta, le cui opere rimandano proprio al tema del valore dei ricordi e dell’accoglienza, come bene rappresentato dall’immagine – simbolo dell’esposizione, un nido.
“Anche quest’anno la Città di Busto Arsizio aderisce a questa importante iniziativa, unendosi ai Musei di tutta Italia che, per l’occasione, arricchiranno il programma di una giornata speciale, proponendo iniziative dedicate a tutta la famiglia – commenta l’Assessore a Cultura, Identità e Sviluppo economico Manuela Maffioli – . Uno strumento importante di promozione dei Musei, spazio culturale da imparare a frequentare e a vivere per crescere attraverso la bellezza. Un impegno che la nostra Città cerca di perseguire tutto l’anno, attraverso le molteplici attività di mediazione del patrimonio dedicate in particolare ai bambini e ai ragazzi, nell’ambiziosa speranza di iniziare i piccoli partecipanti alla bellezza, facendone nuovi e affezionati fruitori”.
E proprio un nido sarà il protagonista dell’attività proposta alle famiglie domenica 8 ottobre, che vedrà la partecipazione straordinaria dell’artista:
UN PICCOLO NIDO PREZIOSO
Hai mai osservato un nido da vicino? Ne hai mai realizzato uno tutto tuo? Ora puoi farlo!
Un nido nasconde, protegge, accoglie, racchiude pensieri, gioie e sorprese.
Vieni al museo! Insieme all’artista, potrai realizzare questo sogno.
Quando: Domenica 8 ottobre, dalle ore 15.30 alle ore 17.00
Dove: Palazzo Marliani Cicogna (piazza Vittoria Emanuele II, Busto Arsizio)
Per chi: Famiglie con bambini a partire dagli 8 anni
La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria per ogni bambino partecipante, fino a esaurimento dei posti disponibili (max 20 bambini).
Ogni bambino dovrà essere accompagnato da al massimo un adulto che dovrà essere presente per l’intera durata dell’attività (non è richiesta la prenotazione per l’adulto accompagnatore).
Link per le prenotazioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-un-piccolo-nido-prezioso-726668032647
E non finisce qui. Anche quest’anno, tutti i partecipanti riceveranno lo speciale taccuino F@Mu: 20 pagine di giochi e attività insieme al Testimonial di F@Mu 2023 Diario di una Schiappa per trasmettere ai Bambini i valori di questa edizione: tolleranza, accoglienza, unicità. I testi sono scritti in linguaggio EASY TO READ, un linguaggio semplificato, codificato a livello europeo, che consiste nello spiegare concetti e parole in modo che possano essere compresi facilmente da tutti.