Busto Arsizio il Pums al via con la fase di ascolto dei cittadini

L’Amministrazione comunale ha avviato il processo di formazione del nuovo Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), al fine di adeguare i servizi offerti sul territorio alle esigenze di mobilità dei cittadini e dei city users, con il supporto delle società TTA Trasporti Territorio Ambiente-Trafficlab-CRAS.

“Si tratta di uno strumento di pianificazione che garantirà l’ottimale gestione della mobilità sul territorio basandosi su uno studio accurato e globale – osserva l’assessore alla Mobilità sostenibile Salvatore Loschiavo -. Nei prossimi giorni partiranno le attività, per noi fondamentali, di partecipazione. Il PUMS non sarà uno strumento calato dell’alto, ma sarà basato sul contributo di tutti coloro che vorranno partecipare”.

Come previsto dalle linee guida europee e nazionali in materia, la predisposizione del PUMS sarà infatti accompagnata da una adeguata attività di coinvolgimento di cittadini, portatori di interesse ed istituzioni.

Nella fase di avvio, praticamente in contemporanea con le attività diagnostiche e conoscitive (raccolta dati esistenti, rilievi di traffico, conteggi anche con modalità innovative), saranno attivate iniziative di “ascolto” del territorio per raccogliere le istanze dei diversi soggetti e le segnalazioni circa le criticità del sistema della mobilità cittadina.

A questo scopo saranno effettuate tre campagne di interviste:

I ntervista degli utenti del trasporto pubblico urbano: sarà condotta a bordo dei bus da operatori identificati da cartellino di riconoscimento

Intervista dei non utenti del trasporto pubblico urbano: sarà condotta presso i principali parcheggi e aree di sosta della città da operatori identificati da cartellino di riconoscimento

Intervista dei cittadini e city users: sarà effettuata tramite un questionario online disponibile al seguente link https://forms.office.com/e/F5LqdfiycH o raggiungibile tramite il QR code

Le interviste degli utenti e dei non utenti del trasporto pubblico saranno effettuate dal 6 al 24 marzo.

Il questionario online sarà disponibile fino al 7 aprile 2023.

Infine, saranno effettuati monitoraggi del traffico veicolare, tramite sensori radar e/o telecamere intelligenti, e della sosta veicolare nelle aree centrali della città, nel rispetto della privacy di tutti i cittadini.

In accompagnamento a tutte le iniziative di ascolto e partecipazione è prevista la messa a punto di un sito (www.pumsbustoarsizio.it) finalizzato a informare i cittadini sul processo di formazione del PUMS e a raccogliere ulteriori istanze, pareri e proposte sul tema della mobilità cittadina e del traffico urbano.

Non mancheranno incontri in presenza nei quartieri della città, almeno 5, per spiegare gli obiettivi del piano e per raccogliere ulteriori opinioni e istanze.

“Ringrazio la cittadinanza per la collaborazione che vorrà fornire, la stampa per il supporto che offrirà alle campagne di comunicazione e tutto il gruppo di lavoro che si sta impegnando per la realizzazione del progetto, a partire dall’ex comandante della Polizia locale Claudio Vegetti che mi ha condotto per mano in un settore che poco conoscevo e ha dato il via all’iter del Piano, dalla vicecomandante Cristina Fossati, dal commissario Giuseppe Vaccarino che ci mette davvero tanta passione e da mobility manager avrà un ruolo molto importante in questo percorso, per arrivare ai referenti dei settori urbanistica, ecologia e comunicazione. Tutti insieme lavoriamo per centrare un obiettivo che non ha colore politico: quello di migliorare la qualità della vita della nostra città” conclude Loschiavo.

Condividi:

Related posts