Busto Arsizio: torna Cuori in Piazza seconda edizione

Domenica 10 settembre, l’attesissimo evento “Cuori in Piazza” farà il suo ritorno per la seconda edizione, promettendo una giornata straordinaria dedicata alle associazioni e ai volontari che costituiscono e sostengono il tessuto sociale di Busto Arsizio.

La kermesse, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Confcommercio Busto, Comitato Centro Cittadino, Distretto del Commercio e Royal Time, ha lo scopo di dare visibilità ai progetti di un’ottantina di associazioni e valorizzare il prezioso lavoro dei volontari.

Un’opportunità di condivisione, incontro, confronto e ringraziamento: dalle 9 vie e piazze si trasformeranno in una grande vetrina che permetterà a tutti coloro che sono attivi nel mondo del volontariato di farsi conoscere, raccogliere adesioni, presentare attività, iniziative e nuovi progetti rivolti a tutte le fasce di popolazione e in particolare ai bambini, agli anziani, ai disabili e a tutti coloro che si trovano ad affrontare una situazione di bisogno o una fase critica della propria vita.

“Cuori in piazza è la vetrina che il mondo del volontariato si merita, è il grazie che la Città deve a chi ogni giorno si occupa, con generosità, competenza e dedizione, dei bisogni degli altri. Un lavoro che il Comune da solo non potrebbe fare – ha affermato l’assessore all’Inclusione sociale Paola Reguzzoni -. Sarà un’occasione di conoscenza preziosa per le associazioni e per chi ha bisogno di aiuto e non sa a chi rivolgersi e mi auguro che, vista la carenza di volontari, anche quest’anno le persone che hanno un po’ di tempo da donare si avvicinino al mondo del volontariato e si mettano a disposizione: abbiamo preparato dei moduli che ci serviranno a raccogliere nuove adesioni”.

Durante la giornata, saranno presentate le iniziative promosse dall’Assessorato, con particolare attenzione al progetto “Cresciamo Insieme”, che si prefigge l’obiettivo di creare una sinergia tra realtà commerciali e associazioni che possa sostenere i progetti sociali e offrire visibilità alle attività imprenditoriali, in modo che gli acquisti fatti in città possano far crescere il territorio sia dal punto di vista economico che sociale.

Anche per quest’anno sarà significativa la presenza dei ragazzi di Stoà, delle parrocchie cittadine e in particolare della parrocchia di San Giovanni; alle ore 11.30 in basilica Monsignor Severino Pagani celebrerà la messa della solidarietà, che sarà seguita dal suono della Campane della Pace.

Un momento importante dell’evento sarà l’appuntamento delle ore 13:00 con il pranzo solidale offerto a tutte le associazioni e ai volontari in Piazza Vittorio Emanuele. Questo momento di condivisione e solidarietà rappresenta un’occasione unica per rafforzare i legami tra le diverse associazioni presenti e promuovere la collaborazione per cause comuni.

Tra le novità di questa edizione 2023 la chiusura della piazza Trento Trieste, dove saranno esposte auto d’epoca e Harley Davidson e il Mercatino Creativo, che sarà allestito al Parco Norma Cossetto di via Foscolo, dove artisti locali e artigiani esporranno le loro creazioni e

dove, dalle 15.00, sarà aperto il Family Village, raggiungibile con il trenino, che presenterà molte attività divertenti per i bambini, come i gonfiabili, il trucca bimbi, lo zucchero filato e la baby dance. Queste attività saranno realizzate in collaborazione con Shed Park Chiringhito del Foscolo, un partner prezioso che contribuirà a creare un’atmosfera gioiosa e coinvolgente.

Dedicato ai più giovani sarà il Busto’s Got Talent KIDS, lo spettacolo musicale organizzato da Diego Barbati, in collaborazione con alcune realtà musicali cittadine, che torna con la sua seconda edizione. Prima del talent si esibirà la Belotti band, il gruppo musicale composto dai ragazzi speciali del CDD Belotti Pensa.

A conclusione della giornata sono previsti i saluti istituzionali, alle ore 19.00 sarà la volta di Oltre il buio, un cortometraggio dedicato a un differente concetto di disabilità con la partecipazione straordinaria del blog Invisibili del Corriere della Sera e il cast di Cinealpi.

Di seguito il ricco programma della giornata:

ore 9.00 apertura manifestazione

ore 9.30 piazza Santa Maria – Inizio realizzazione Scultura del Cuore

ore 9:30 parco Cossetto – Inaugurazione Mercatino Creativo

ore 11.00 piazza Trento Trieste – Esposizione auto e moto a cura di Meccaniche Bandera, Vespa Club, HARLEY DAVIDSON Moto club, Autoemotion, Italcar Motorsport Busto Arsizio

ore 11.00 via Milano – Mongolfiera Volandia

ore 11.00 piazza San Giovanni – Cuori in Piazza ai fornelli con il Mago dei Fornelli

ore 11.30 basilica San Giovanni – Santa Messa della Solidarietà

ore 12.30 Campane della pace

ore 13.00 piazza Vittorio Emanuele – Pranzo del cuore

ore 15.00 parco Cossetto – Family Village (attività pets, truccabimbi, baby dance, gonfiabili)

ore 16.00 da piazza Vittorio Emanuele – Caccia al Tesoro con Legambiente

ore 16.00 Sorvolo elicottero della Polizia di Stato e atterraggio in piazzale dei Bersaglieri

ore 16.30 piazza San Giovanni – Flash Mob Eva Odv -Aretè

ore 17.00 piazza San Giovanni – Raduno del popolo social

ore 17.00 piazza Santa Maria – esibizione della Belotti Band, Busto Got Talents Kids, Esibizione del Centro Arte Danza

ore 18 piazza Trento Trieste – Sfilata Harley e Vespa Club

ore 18.30 piazza San Giovanni – Saluti istituzionali

ore 19.00 parco Cossetto – Aperitivo solidale e presentazione di Oltre il Buio

ore 20.00 Chiusura manifestazione.

In caso di maltempo l’evento sarà rimandato a domenica 1° ottobre.

Tutte le info su cuorinpiazza.it

Condividi:

Related posts