Venerdì 10 settembre alle ore 21.00 nel Giardino di Villa Ottolini-Tosi, è atteso il quarto appuntamento della “Stagione Cameristica 2021 – Sesta Edizione” nonché ultimo evento musicale del calendario BA CULTURA PER L’ESTATE.
Il suono del flauto traverso sarà la lente con cui gli ascoltatori verranno guidati dal Quartetto di flauti Cécile (Giulia Crosta, Chiara Brusa, Elena Paganessi e Laura Platinetti) attraverso la storia della musica occidentale, dal Classicismo ai giorni nostri.
Nella prima parte del concerto, la luminosa eleganza della Piccola Serenata Notturna di Mozart, le atmosfere dense ed evocative delle pagine di Debussy e Berthomieu e il lirismo dell’Intermezzo di Mascagni offriranno l’occasione di apprezzare l’agilità, la cantabilità e le potenzialità timbriche ed espressive del flauto. A seguire, alcune pagine di Gershwin faranno da ponte per giungere alle opere dei compositori contemporanei Jan De Hann e Franco Cesarini, artefici di interessanti sperimentazioni per strumenti a fiato, tanto complesse tecnicamente quanto interessanti e gradevoli all’ascolto.
Il Quartetto di flauti Cécile è nato a margine della comune esperienza all’interno della Civica Orchestra Filarmonica di Lugano, con lo spirito di condividere la gioia di suonare e confrontarsi per una continua crescita, unendo l’esperienza maturata nelle diverse esperienze cameristiche e orchestrali per la diffusione del poco conosciuto repertorio per quattro flauti.
La stagione è realizzata dall’Associazione Culturale Musikademia APS, con il Patrocinio dell’Amministrazione comunale, con il sostegno di Fondazione Comunitaria del Varesotto e ha come sponsor lo Studio Vabri – Dottori Commercialisti, l’Istituto Clinico San Carlo e Fin-Cle Srl.
L’ingresso è gratuito con obbligo di prenotazione: musikademia@gmail.com – 340 3143013.