Cairate un nuovo aspetto per via Dante

C’è un’area che il comune intende valorizzare. E c’è anche la sua intenzione di promuovere un concorso di idee per raccogliere suggerimenti.

L’amministrazione comunale di Cairate ha promosso un coinvolgimento pubblico per riqualificare e abbellire l’area di via Dante. 

“Il comparto oggetto di concorso – spiega il comune – è posto a destra, in direzione sud-nord, del sedime stradale della via Dante ed è costituito da una superficie di terreno a forma di poligono irregolare, completamente recintata e parzialmente edificata”.

L’area annovera anche tre edifici costruiti intorno agli anni quaranta con destinazione residenziale, un negozio e una cappelletta. Due di questi edifici sono crollati in parte e versano ora in stato d’abbandono, alcune parti sono in condizione di precarietà. I fabbricati non hanno valore storico- architettonico particolare e non sono quindi sottoposti ad alcun vincolo da parte della Soprintendenza.

Tra gli elementi guida per il ridisegno futuro dell’area vi è la destinazione a parco con la creazione di un chiosco da adibire a punto di ristoro  e con impianti di illuminazione e una strada di collegamento con via Bari. 

Condividi:

Related posts