Venerdì 10 febbraio alle ore 9:30 vi saranno un minuto di silenzio e la deposizione di una corona d’alloro presso il monumento agli infoibati ed esuli richiesto dal Comitato presieduto dall’esule da Albona Romano Cramer, progettato da Piero Tarticchio (esule istriano e parente di infoibati), finanziato dalla Fondazione Bracco ed inaugurato dall’amministrazione Sala nel 2020.
Alle ore 11:00 a Palazzo Marino il Sindaco Giuseppe Sala accoglierà le delegazioni delle associazioni degli esuli adriatici e, contestualmente, si terranno anche la mostra e la proiezione del documentario dedicati all’esodo e alle foibe, come approvato dal Consiglio comunale su proposta dell’On. Andrea Mascaretti.
Nel dettaglio: nella Sala degli Arazzi del municipio milanese verrà proiettato il documentario “Altrove. Viaggi di un’anima” (20 minuti), rientrante nel progetto Perle del Ricordo che ha raccolto testimonianze di esuli e di parenti di infoibati.
Sempre nella Sala degli Arazzi sarà quindi inaugurata la mostra allestita da FederEsuli “Tu lascerai ogni cosa diletta più caramente. L’esilio dei Giuliano-Dalmati alla fine del secondo Conflitto Mondiale”, significativo excursus sulla storia del confine orientale italiano. Esposta già al Meeting per l’Amicizia tra i Popoli del 2015, presso la sede del Parlamento europeo di Bruxelles nel 2019 e alla Fiera della Didattica Didacta 2022 a Firenze, tale mostra sarà visitabile gratuitamente fino alle ore 17:00 di venerdì 10 febbraio.
Lorenzo Salimbeni – Responsabile comunicazione della Federazione delle Associazioni degli Esuli istriani, fiumani e dalmati – Trieste – www.federesuli.org