Da Olgiate Olona a Biella in ricordo dei caduti della Prima Guerra Mondiale

Da Olgiate Olona a Biella. Con un obiettivo preciso: ricordare i caduti della prima guerra mondiale.

Il comune retto dal sindaco Giovanni Montano ha aderito all’iniziativa di fare  incidere una lastra con il suo nome e con il numero dei soldati olgiatesi morti nel conflitto che caratterizzò il periodo 1915-1918 sul monumento ai caduti che sorge nella città laniera.

Tutto nacque nel 2019 quando il comune piemontese e il circolo su Nuraghe realizzarono un monumento in itinere proprio per ricordare i caduti della cosiddetta “Grande guerra”. 

“Il monumento – spiega il comune di Olgiate in una nota – è il lastricato che viene a comporsi con il posizionamento di tali pietre”. Ogni comune con i suoi caduti, in una comunanza di dolore ma anche di ricordo per chi diede la propria vita combattendo per un ideale nel quale credeva.

“Un simbolo del tributo di sangue – spiega Montano nel chiarire perchè il comune di Olgiate abbia dato il suo assenso all’iniziativa – che ogni centro, dal più piccolo al più grande, ha pagato al fronte e nelle trincee, la lastra granitica vuole essere segno tangibile di come la memoria del sacrificio degli uomini olgiatesi possa e debba rimanere viva e inamovibile, nonostante il trascorrere del tempo, anche a eterna memoria dell’atrocità delle guerre”.

Condividi:

Related posts