Da venerdì 5 a domenica 7 Luglio, presso l’oratorio di Calcinate del Pesce (via Ettore Ponti 153) sul lungolago di Varese, si celebra la Festa compatronale di San Pietro pescatore.
Venerdì alle ore 20 è prevista la benedizione del lago e la processione delle barche presso la proprietà Giorgetti e alle ore 21 la Santa Messa in oratorio.
Sabato alle ore 19 apertura dello stand gastronomico e asporto; durante la serata intrattenimento musicale con Mario Sette.
Domenica il banco gastronomico sarà aperto sia per il pranzo di mezzogiorno, sia per la cena alle 19, mentre la lotteria si terrà a partire dalle ore 21.
Come da consolidata tradizione il menù prevede piatti a base di alborelle, filetto di pesce, carpione, arrosticini, porchetta, polenta e asino, polenta e zola, patatine, pasta, salamelle, formaggi ed altro.
La parrocchia dei SS Nazario e Celso in Calcinate fa parte della comunità pastorale Maria Madre Immacolata, insieme alle parrocchie di San Grato in Bobbiate, Santa Trinità in Capolago, San Silvestro in Cartabbia, San Carlo in Lissago e Santi Pietro e Paolo in Masnago.
Didascalia: Konrad Witz (ca. 1400 – ca. 1445), “La pesca miracolosa”, Part. , Ginevra, Museo d’Arte e di Storia.