Dal granoturco alle zucche negli agriturismi di Varese tanti eventi per “Autunno contadino”

Con l’autunno, la cucina lombarda e varesina entra nel vivo di un florilegio di sapori e ricette classiche che valorizzano i prodotti di stagione, in primis zucche, funghi e castagne. Non solo: approfittando del clima ancora piacevole gli agriturismi di Terranostra Varese annunciano l’Autunno Contadino, una rassegna di eventi che, già dal mese di settembre e fino a novembre, coinvolgeranno le strutture agrituristiche della provincia con un calendario di eventi.

Un sguardo al calendario, si parte il 12 ottobre con le prime due iniziative: “Contadini per un giorno” all’agriturismo Ai Boschi di Origgio (dalle 9.30; tel. 339.1277312) dove è tempo di granoturco con attività sensoriali, ludiche e laboratorio nel granaio; un’esperienza di vita in campagna che ricomprende anche il pranzo in fattoria. In parallelo, all’agriturismo Il Vecchio Castagno di Angera si svolge a partire dalle 10 “A tutta zucca!” laboratorio sulle zucche con dolcetti a tema e possibilità di pranzo in loco (tel. 333.8022419). Si prosegue il 18,19 e 20 ottobre all’agriturismo I Giardini del Lago di Schiranna, con la “Merenda autunnale in bottega” che darà la possibilità di degustare dolci a base di zucca e non solo (tel. 348.7690115). Nel medesimo fine settimana, sabato 19 e domenica 20, appuntamento anche con “Halloween in fattoria e…” presso l’agriturismo Fattoria Canale di Azzate (tel. 339.6055825): pranzo e cena con attività a tema Halloween, laboratorio di biscotti in fattoria, decorazione zucca all’orto sensoriale “Il Roccolo”. Sempre alla Fattoria Canale altri tre eventi: il 26 e 27 ottobre sarà “Halloween creativo”, con decorazione zucca e truccabimbi e possibilità di pranzare o cenare, e infine il 31 ottobre, dalle 19, “Dolcetto o scherzetto” per il paese e, a seguire, cena con animazione per adulti e bambini.

Un’occasione in più per trascorrere momenti a contatto con natura e agricoltura sul territorio che, in questo periodo, attrae un turismo di prossimità proveniente anche dall’area metropolitana milanese: alle attività autunnali, come la raccolta di funghi o castagne, si aggiungono itinerari vocati al trekking e al cicloturismo tra vigneti e laghi.   

Condividi:

Related posts