Festa per celebrare, ma anche per ricordare L’8 marzo, sotto il cielo di Solbiate Olona, diventa non soltanto occasione per evidenziare una volta di più l’indispensabilità di rispettare le donne e la loro dignità opponendosi a ogni forma di violenza nei loro confronti ma anche per rendere omaggio alla memoria di Elena Mendicino, consigliera comunale solbiatese scomparsa tempo fa per un male incurabile.
La parola d’ordine scelta dal comune per celebrare la giornata dell’8 marzo è resilienza. “In fisica – spiega il comune in una nota- è definita come la capacità di resistere agli urti senza spezzarsi, è una virtù delle donne perchè sanno e vogliono guardare al futuro sempre e comunque con positività”. E questo nella consapevolezza che “hanno la capacità di conciliare emozione e ragione, vita privata e lavoro, non senza difficoltà”.
A Elena Mendicino e alle donne in generale il comune ha voluto dedicare una poesia: ” sorridi donna, sorridi sempre alla vita, anche se lei non ti sorride, sorridi agli amori finiti, sorridi ai tuoi dolori, sorridi comunque, il tuo sorriso sarà luce per il tuo cammino , faro per naviganti sperduti, il tuo sorriso sarà un bacio di mamma”.