I Vigili del Fuoco hanno effettuato 23 interventi tra le ore 08:00 e le ore 18:00 di giovedì 16 maggio.
Gli interventi effettuati oggi riguardano principalmente danni causati dall’acqua, allagamenti, alberi caduti sulla strada e frane nei comuni di Varese, Vergiate, Gallarate, Masnate, Venegono, Cavenago di Brianza, Cardano al Campo, Saronno, Malnate, Bellinzago e Comabbio.
Gli interventi più significativi sono stati: Gallarate: allagamento del parcheggio sotterraneo al piano S3 in via Roma, 2, con il recupero di 12 autovetture portate al piano S2; allagamento nei locali della ditta SIPI Bilance in via Lazzaretto, 10, che ha coinvolto diverse attrezzature.
Comabbio: smottamento in corso di un costone fangoso con alberi in via Campiglio. La frana minaccia le strade sottostanti e due abitazioni; sono state chiuse la Strada Consorziale, via Mirasole e la SP 33 via Campiglio. Le abitazioni di via Campiglio n. 747, occupate da due famiglie, sono state evacuate a scopo precauzionale in attesa del sopralluogo del geologo.
Varese: frana in via Adige. La strada è chiusa con transenne e vietata al traffico pedonale e veicolare.
Valganna: allagamento del ristorante “Belvedere” in viale Valganna 124. Attrezzature diverse coinvolte.
Cugliate: un albero ad alto fusto è caduto su una proprietà vicina in via Pagliolico 44, danneggiando una casetta di attrezzi in legno; Montegranaro
Valtravaglia: frana sede stradale in fase di verifica
Milano: Inviate due unità dei Vigili del Fuoco con autocarro e carrello con motopompa a Bellinzago Lombardo per supportare le squadre di Milano. Interventi in coda: tre per allagamenti (Varese, Viggiù e Valganna)