Gli obiettivi del Rotary Club 2022-2023

Il Governatore Davide Galasso è intervenuto nella serata di mercoledì 12 Ottobre, al Rotary Club Laveno Alto Verbano. In tale occasione la famiglia rotariana ha visto l’ingresso di un nuovo socio Giuseppe Basile, commercialista di Varese, presentato da due soci fondatori il vice presidente Paolo Bassetti e il consigliere Franco Compagnoni.

Nella veste di delegato distrettuale del Rotary International il Governatore Davide Galasso ha riportato il messaggio del presidente Internazionale del Rotary che per la prima volta in 117 anni è una donna la canadese Jennifer E. Jones.

Il Governatore ha quindi esposto il tema scelto per l’anno rotariano 2022-2023: “Image Rotary”.

Il Rotary ha una diffusione capillare nel mondo ed il compito di ogni rotariano è di immaginare il domani arrivando a realizzare i propri sogni.

Come ricordato dal Governatore il Distretto 2042 comprende un vasto territorio caratterizzato da bellezze naturali, storiche ed artistiche ed una decisa propensione al lavoro ed alla imprenditorialità.

Galasso ha evidenziato il calo numerico dei soci negli ultimi anni e di come il tema della “Membership” deve essere affrontato quantitativamente e soprattutto qualitativamente.

I nuovi e vecchi soci devono ricevere l’attenzione che meritano sentendosi apprezzati e responsabilizzati così difficilmente lasceranno il Rotary ed anzi si favorisce l’attrazione di nuovi iscritti.

La ricerca di nuovi soci deve rispettare i criteri di diversità, equità ed inclusione puntando sui giovani, sulle professioni favorendo l’iscrizione delle donne con l’obiettivo di raggiungere una quota del 30 per cento entro la fine dell’anno rotariano.

Appare fondamentale fare conoscere il Rotary grazie anche allo strumento del “Learning Center” come anche grazie al “Catalogo dei corsi” che ogni Rotary Club dispone.

Importante è l’immagine del Rotary grazie ad una comunicazione esterna continua e corretta. Un ruolo fondamentale spetta alla Fondazione Rotary che grazie alle donazioni dei soci consente la realizzazione dei progetti di maggiore impatto.

Per concludere una doverosa menzione per il progetto “End polio now” per eradicare la poliomelite. Il progetto nato 40 anni fa, in questo Distretto fa parte della storia del Rotary; quindi è necessario profondere nel progetto un impegno senza eguali per raggiungere una meta mai così vicina.

Condividi:

Related posts