Villa Altieri ospiterà il Seminario Nazionale Green School Italia dal titolo “Educazione allo Sviluppo Sostenibile: il contributo dei territori per gli obiettivi globali“. L’evento sarà un’importante occasione per presentare i risultati dei primi due anni di attività del Programma Green School Italia: rete di scuole e territori per lo sviluppo sostenibile, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).
Il Programma Green School Italia, guidato dalla Provincia di Varese, mira a espandere a livello nazionale il successo di un progetto nato in Lombardia, coinvolgendo 13 province in nuove aree territoriali come Roma, Livorno, Cagliari e Valle d’Aosta. In ogni territorio il progetto è realizzato da enti pubblici e del terzo settore, con un partenariato ampio che include istituzioni, università e associazioni. A Roma l’ente pubblico è la Città metropolitana di Roma e l’ente del terzo settore l’Organizzazione Non Governativa ASIA.
Ad oggi, Green School ha coinvolto oltre 730 scuole che promuovono lo sviluppo sostenibile, riducono l’impronta carbonica e incoraggiano comportamenti virtuosi tra studenti, famiglie e comunità.
Il Seminario vedrà la partecipazione di rappresentanti delle principali istituzioni nazionali coinvolte nell’educazione ambientale, tra cui MASE, MIM, ASviS, INDIRE, AICS, IASS, USR Lazio, RUS, AIIG. Durante la mattinata, si terrà un tavolo di confronto sul contributo di queste istituzioni al tema Educazione allo Sviluppo Sostenibile, mentre il pomeriggio sarà dedicato a un workshop tra le reti nazionali e internazionali del settore.
Green School Italia è un programma coordinato dalla Provincia di Varese che promuove l’educazione allo sviluppo sostenibile nelle scuole di ogni ordine e grado, incoraggiando l’adozione di buone pratiche ecologiche attraverso un metodo partecipativo e strumenti specifici per la riduzione dell’impronta carbonica. Il progetto è portato avanti da un ampio partenariato, insieme a enti pubblici e organizzazioni del terzo settore, realtà che lavorano a livello locale per favorire un cambiamento concreto verso la sostenibilità ambientale.
Partecipazione e iscrizioni: L’evento è gratuito e aperto a tutti, con un massimo di 90 posti disponibili in presenza. È richiesta la prenotazione tramite Eventbrite. Alla sessione mattutina sarà possibile partecipare anche da remoto.